Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

SICILIA, ANAS: OBBLIGO DI CATENE A BORDO O PNEUMATICI DA NEVE DAL 24 NOVEMBRE, SU A19, A29 E A29 DIR

Sicilia, Anas: da lunedì 24 novembre 2014 obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve, sulle autostrade A19 “Palermo–Catania”, A29 “Palermo–Mazara del Vallo” e A29 dir “Alcamo–Trapani”
Palermo, 21 novembre 2014 - L’Anas comunica che da lunedì 24 novembre a domenica 15 marzo 2015, per tutti i veicoli a motore, ad esclusione dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici da neve su alcuni tratti delle autostrade A19 “Palermo – Catania”, A29 “Palermo – Mazara del Vallo” e A29 dir “Alcamo – Trapani”, maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o alla formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.

Nel dettaglio, i tratti interessati sono quelli compresi tra il km 57,000 e il km 130,000 dell’A19 “Palermo – Catania”, tra il km 62,000 e il km 84,000 dell’A29 “Palermo – Mazara del Vallo” e tra il km 0,000 e il km 15,000 dell’A29 dir “Alcamo – Trapani”.

I comuni interessati dal provvedimento sono: Scillato, Resuttano, Caltavuturo, Polizzi Generosa, Castellana Sicula, Santa Caterina Villarmosa, Villarosa, Calascibetta, Leonforte, Valguarnera Caropepe, Enna, Calatafimi Segesta, Gibellina, Salemi, Santa Ninfa, Castelvetrano, tra le provincie di Palermo, Enna, Catania, Caltanissetta e Trapani.

L’obbligo sarà segnalato tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, anche al di fuori dei periodi indicati, con il verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.
L’ordinanza è emanata nel rispetto delle vigenti norme che disciplinano la circolazione stradale (Codice della Strada).

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida, specialmente in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

Commenti