Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

VENETICO: MOSTRA FOTOGRAFICA “LA CITTADINANZA IN EUROPA DALL’ANTICHITÀ AD OGGI”

Venerdì 28 novembre alle 10.30 si terrà l'inaugurazione. Dopo il notevole successo ottenuto in diverse città italiane la mostra fa tappa a Venetico
Venetico (Me), 28/11/2014 - Il Comune di Venetico in collaborazione con il consorzio “Tirreno Ecosviluppo 2000” e con il coinvolgimento di quindici comuni della fascia tirrenica della provincia di Messina, organizza l'allestimento, presso l’Urban Center di Venetico, della mostra fotografica del Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri “La cittadinanza in Europa dall’antichità ad oggi”. Venerdì 28 novembre alle 10.30 si terrà l'inaugurazione. Dopo il notevole successo ottenuto in diverse città italiane la mostra fa tappa a Venetico.

L’evento coinvolge le municipalità di Condrò, Monforte San Giorgio, Pace del Mela, Roccavaldina, San Pier Niceto, Rometta, Venetico, Villafranca Tirrena, Gualtieri Sicaminò, Santa Lucia del Mela, Saponara, Spadafora, San Filippo del Mela, Torregrotta, consorziati nella “Tirreno Ecosviluppo 2000”, che opera sul territorio con numerosi progetti che vanno dalla promozione territoriale, alla sicurezza, agli scambi internazionali giovanili, alle azioni a sostegno del lavoro per combattere la disoccupazione, all’animazione culturale.

"La Cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi" è una mostra che illustra il concetto di cittadinanza nelle diverse valenze acquisite nel corso delle differenti epoche, dal periodo greco romano fino all’età moderna. E’ un'iniziativa del Dipartimento Politiche Europee nell'ambito del suo compito istituzionale di comunicare l'Europa a livello nazionale e locale, con l'obiettivo di far conoscere, attraverso l'aiuto di immagini storiche, non solo l'Europa e l'azione dell'Italia al suo interno, ma soprattutto il valore aggiunto della cittadinanza europea.
La visita alla mostra è completamente gratuita. Per informazioni più dettagliate sulle modalità e gli orari di visita alle mostre si invita a contattare direttamente il consorzio “Tirreno Ecosviluppo 2000” tel. 090 9942117.

L'esposizione rimarrà aperta fino al 18 dicembre 2014.

Commenti