Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

BROLO: IL PREFETTO E LE BANCHE DANNO CREDITO AL COMUNE, CHE POTRÀ OPERARE PER I PRIMI MESI DEL 2015

[23/12/2014] - Dopo l’incontro di quest’oggi in Prefettura, il sindaco Irene Ricciardello, sindaco di Brolo (Me), è più serena: "Abbiamo modo di operare per i primi mesi del 2015. Questo è il primo importante risultato raggiunto". Ed è frutto del lungo dialogo che questo pomeriggio si è svolto in Prefettura, a Messina. Un accordo tra l’Unicredit che funge da Tesoreria Comunale e l’amministrazione comunale brolese, sotto l’occhio vigile e attento dei delegati della Banca d’Italia che erano stati convocati anche a quest’incontro.

Irene Ricciardello ha ringraziato immediatamente per la disponibilità e le sensibilità dimostrate da sua eccellenza il Prefetto Trotta, ed anche i funzionari bancari che consapevoli delle problematiche che stanno investendo il paese di Brolo e la sua amministrazione, hanno dato le giuste direttive atte a non penalizzare oltremisura la vita sociale, economica e amministrativa del paese. Una vera e propria apertura di credito.

Quindi tutto potrebbe normalizzarsi nei prossimi giorni a partire dal pagamento di mandati e fatture ai fornitori, per finire agli emolumenti del 2015 ai dipendenti , ma anche in prospettiva buone nuove per gli stessi Precari. Sotto questo profilo, già ieri, i dipendenti comunali avevano avuto pagato il mese di novembre ed ora sperano nell’arrivo della tredicesima tra Natale e Capo d'Anno.
Per il sindaco c’è l’impegno di accelerare le procedure per definire, tra bilanci mancati e quelli previsionali futuri, gli atti contabili le procedure amministrative per poter serenamente – fatta chiarezza sui reali conti del comune - andare avanti.

Commenti