Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

“CHOCOMODICA”, LA KERMESSE DEDICATA AL CIOCCOLATO MODICANO CHE DAL 5 ALL’8 DICEMBRE CON UN RICCO CARTELLONE

Si inserisce tra i convegni in programma l’intervento del marchio d’area, che verrà presentato da Giovanni Guarino, in rappresentanza della Provincia regionale di Ragusa. “Viaggio negli Iblei” si veste di cioccolato. Il marchio d’area della provincia di Ragusa rilancia le opportunita’ per il territorio all’interno di “Chocomodica”

MODICA, 06/12/2014 – Il progetto del marchio d’area “Viaggio negli Iblei” diventa ancora più dolce in occasione di “Chocomodica”, la kermesse dedicata al cioccolato modicano che dal 5 all’8 dicembre propone un ricco cartellone di iniziative a Modica. Si inserisce tra i convegni in programma l’intervento del marchio d’area, che verrà presentato da Giovanni Guarino, in rappresentanza della Provincia regionale di Ragusa denominata Libero Consorzio dei Comuni. L’incontro, in programma lunedì 8 dicembre 2014 alle ore 10 presso la Sala Consiliare di Palazzo San Domenico a Modica, vede la presenza di “Viaggio negli Iblei” in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica. Il convegno dal titolo "La Via del Cioccolato.

Itinerario Culturale Europeo”, vedrà gli interventi della presidente del comitato scientifico dell'Itinerario Grazia Dormiente e del direttore Filippo Pinelli, che illustreranno il dossier presentato al Consiglio Europeo. Raymond Bondin parlerà della candidatura della tecnica settecentesca di preparazione del cioccolato di Modica a Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'Unesco. Giovanni Guarino, direttore dell’esecuzione del contratto, si soffermerà sul progetto del marchio d’area illustrando i vantaggi di cui potranno beneficiare gratuitamente le realtà turistiche del territorio racchiudendone le straordinarie eccellenze. Il progetto si rivolge alle realtà che operano nella ristorazione, ricettività, agroalimentare, enogastronomia, escursionismo, artigianato, dando loro la possibilità di aderire alla pianificazione delle strategie di marketing territoriale messe in atto.

In questi giorni intanto “Viaggio negli Iblei” ha riscosso un grande interesse a “L’Artigiano in Fiera”, l’evento in corso a Milano che fino all’8 dicembre mette in mostra l’artigianato di oltre 100 Paesi del mondo. Presente con uno stand espositivo, il marchio d’area fin dal 29 novembre scorso, data di inizio della Fiera, ha avuto modo di far conoscere gli Iblei e le sue specificità.
Il progetto “Marchio d'Area – Viaggio negli Iblei”, che vede come ente capofila la Provincia Regionale di Ragusa denominata Libero Consorzio dei Comuni, è finanziato nell’ambito del PIST 9 - Linea d’intervento 3.3.1.3 (attività C) del P.O. FESR 2007/2013.

Commenti