Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

DISCARICA DI MAZZARRÀ SANT'ANDREA, LA REGIONE SI COSTITUISCE PARTE CIVILE

Sicilia. Deliberazioni della giunta regionale odierna
Palermo, 16 dic. 2014 - La giunta regionale nel corso della seduta odierna ha approvato i seguenti provvedimenti: documento di apprezzamento e solidarietà nei confronti del direttore generale dell'Asp 6 di Palermo, Antonio Candela e del presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci; nomina del Ragioniere generale, nella persona di Salvatore Sammartano; nomina ad interim del direttore Gelardi al dipartimento Turismo; il direttore Alessandro Rais viene nominato responsabile dell'ufficio speciale cinema, senza oneri aggiuntivi, con l'obiettivo di valorizzare il cinema in Sicilia e predisporre una specifica legge che rilanci il settore. E' stata inoltre deliberata la costituzione di parte civile sul procedimento relativo alla discarica di Mazzarrà San'Andrea.

La giunta viene aggiornata a domani alle ore 15:00, per trattare tra gli altri punti, l'approvazione del bilancio provvisorio e la delibera sulla ripartizione dei contributi sulla base dell'art. 128.

Commenti