Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

“I RACCONTI DI NONNO ROS. ELOGIO DELLA FANTASIA” DI MIMMO MÒLLICA IL 14 DICEMBRE A SANT’AGATA MILITELLO

Domani a Sant’Agata Militello, presentazione del volume “I Racconti di Nonno Ros. Elogio della fantasia” di Mimmo Mòllica, con un “Omaggio a Nino Martoglio e Renzino Barbera”: ore 17.30 Circolo Dante Alighieri , Piazza Vittorio Emanuele

Sant’Agata Militello (Me), 13/12/2014 - Sarà presentato domani, domenica 14 dicembre 2014 alle ore 17.30, nel salone del Circolo Dante Alighieri di Piazza Vittorio Emanuele, a Sant’Agata Militello (Me), il volume di Mimmo Mòllica “I Racconti di Nonno Ros. Elogio della fantasia” (Armenio Editore), vincitore del premio nazionale letterario La Capannina 2014. La presentazione del volume sarà accompagnata da un “Omaggio a Nino Martoglio e Renzino Barbera”, a cura dello stesso Mòllica che interpreterà alcune delle più conosciute composizioni dei due grandi autori, tratte rispettivamente da Centona e Mizzica che Sicilia.

Introdurrà e modererà la giornalista Letizia Passarello, con un saluto di Rosalia Piscitello, presidente dell’Associazione Culturale “Piccoli Svitati”, un gruppo giovanile santagatese cui è affidata la lettura di alcuni brani del volume ‘I Racconti di Nonno Ros’.

Mimmo Mòllica, autore e conduttore radiotelevisivo, insegnante e giornalista, ha già pubblicato diversi volumi e tra questi "Le più belle canzoni siciliane" (Armenio Editore), citato da Dacia Maraini nel suo romanzo "La Grande Festa", edito da Rizzoli. Mòllica ha inoltre pubblicato per la Polygram lp "Vinni cu vinni" e fatto parte del cast del Derby Club di Milano, il mitico locale in cui si sono formati Dario Fo, i Gufi, Cochi e Renato, Enzo Jannacci, Teo Teocoli, Massimo Boldi.

Commenti