Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

IMPIGNORABILITA’ PRIMA CASA, PRESENTATO A ROMA IL TESTO DI LEGGE

01/12/2014 - Si è conclusa la presentazione nazionale del Testo di Legge approvato dall’Assemblea Regionale Siciliana sulla tutela della prima casa e la riforma delle aste immobiliari, organizzata a Roma da Avviso Pubblico, in collaborazione con Sos Impresa, a cui hanno partecipato tra gli altri i rappresentanti della Cgil, Cisl, Uil, di Anci, di Libera e di Altragricoltura, oltre a numerosi Sindaci, parlamentari ed esponenti di associazioni professionali e di categoria.

Grazie anche al contributo dei relatori, la deputata dell’Assemblea Regionale Siciliana Vanessa Ferreri, il senatore Giuseppe Lumia e l’onorevole (Sel) Giovanni Paglia, e dei Sindaci Roberto Montà e Giuseppe Nicosia, è stato possibile approfondire ulteriormente le problematiche legate all’iter di trasformazione della proposta in legge dello Stato.

“Chiudendo l’assise, anche a nome della presidenza nazionale di Avviso Pubblico – ha dichiarato il Vicepresidente e assessore del Comune di Vittoria, Piero Gurrieri - ho raccolto il mandato a indirizzare una lettera al Governo e al Parlamento, per chiedere , in attesa di una sollecita trattazione della proposta, una moratoria almeno biennale dei procedimenti di espropriazione immobiliare in tutta Italia, proposta da tutti e considerata come necessaria”.

Commenti