Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

IMU TERRENI AGRICOLI, ANCI GIOVANI SICILIA TEME DANNI ALL'AGRICOLTURA

Imu terreni agricoli. Per Maurizio Lo Galbo, consigliere comunale di Bagheria (Pa) e Coordinatore Regionale Anci Giovani Sicilia e Gianfranco Gentile, consigliere comunale di Pettineo (Me) e coordinatore provinciale Anci Giovani Messina: "Il Governo Renzi tende ancora una volta a danneggiare oltre che il settore agricolo anche tutti i contribuenti introducendo questa tassa che non ha alcun senso"
11/12/2014 - Il Governo presieduto da Matteo Renzi tende ancora una volta a danneggiare oltre che il settore agricolo anche tutti i contribuenti introducendo questa tassa che non ha alcun senso . Dal decreto del Ministero dell’Economia si evince che gli unici esenti sono i terreni ubicati nei comuni con altitudine al di sopra dei 600 metri. Mentre per i terreni tra i 281 ed i 600 metri, l’esenzione sarà solo per i coltivatori diretti o imprenditori agricoli. Quindi l’altimetria del Comune è l’unico criterio che disciplina chi deve pagare o chi è esente da tale tassa.

A tal proposito Maurizio Lo Galbo , consigliere comunale di Bagheria(Pa) e Coordinatore Regionale Anci Giovani Sicilia e Gianfranco Gentile , consigliere comunale di Pettineo (Me) e coordinatore provinciale Anci Giovani Messina dichiarano: “ Auguriamoci vivamente che questo decreto sia sostanzialmente modificato perché i criteri di pagamento di tale tassa non sono ragionevoli. Tale decreto così com’è mortifica un intero settore agricolo che essendo già in piena crisi, con questa nuova tassa rischia il baratro.”

Nella foto: Gianfranco Gentile e Maurizio Lo Galbo, Anci Giovani


Commenti