Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

IMU TERRENI AGRICOLI, ANCI GIOVANI SICILIA TEME DANNI ALL'AGRICOLTURA

Imu terreni agricoli. Per Maurizio Lo Galbo, consigliere comunale di Bagheria (Pa) e Coordinatore Regionale Anci Giovani Sicilia e Gianfranco Gentile, consigliere comunale di Pettineo (Me) e coordinatore provinciale Anci Giovani Messina: "Il Governo Renzi tende ancora una volta a danneggiare oltre che il settore agricolo anche tutti i contribuenti introducendo questa tassa che non ha alcun senso"
11/12/2014 - Il Governo presieduto da Matteo Renzi tende ancora una volta a danneggiare oltre che il settore agricolo anche tutti i contribuenti introducendo questa tassa che non ha alcun senso . Dal decreto del Ministero dell’Economia si evince che gli unici esenti sono i terreni ubicati nei comuni con altitudine al di sopra dei 600 metri. Mentre per i terreni tra i 281 ed i 600 metri, l’esenzione sarà solo per i coltivatori diretti o imprenditori agricoli. Quindi l’altimetria del Comune è l’unico criterio che disciplina chi deve pagare o chi è esente da tale tassa.

A tal proposito Maurizio Lo Galbo , consigliere comunale di Bagheria(Pa) e Coordinatore Regionale Anci Giovani Sicilia e Gianfranco Gentile , consigliere comunale di Pettineo (Me) e coordinatore provinciale Anci Giovani Messina dichiarano: “ Auguriamoci vivamente che questo decreto sia sostanzialmente modificato perché i criteri di pagamento di tale tassa non sono ragionevoli. Tale decreto così com’è mortifica un intero settore agricolo che essendo già in piena crisi, con questa nuova tassa rischia il baratro.”

Nella foto: Gianfranco Gentile e Maurizio Lo Galbo, Anci Giovani


Commenti