Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GRAND PRIX REGIONALE DI MARATONINA, I CAMPIONI DEI NEBRODI IN VETTA

 La classifica finale del Grand Prix regionale di maratonina su otto prove che si sono svolte ad Enna, Agrigento, Riposto, Terrasini, Gela, Sant’Agata Militello, Siracusa ed Avola: 21,097 Km,  67 squadre femminili con 221 atlete e 107 squadre maschili con 1.415 atleti
07/12/2014 - Si è concluso, con la 1^ mezza maratona Città della Mandorla che si è disputata domenica scorsa ad Avola (SR), il 13° Grand Prix Regionale Fidal – Senior/Master M/F di maratonine. Il Grand Prix articolato su otto prove che si sono svolte ad Enna, Agrigento, Riposto, Terrasini, Gela, Sant’Agata Militello, Siracusa ed Avola, dovevano avere il come denominatore comune la distanza che doveva essere rigorosamente 21,097 Km.
Complessivamente hanno preso parte al G.P. 67 squadre femminili con 221 atlete e 107 squadre maschili con 1.415 atleti.
Buone le prestazioni ottenute dall’associazione Atletica Nebrodi, nonostante i numerosi infortuni, infatti, la squadra femminile ha conquistato un ottimo 7° posto, mentre quella maschile si è piazzata al 38° posto.

Per quanto riguarda la classifica individuale degli atleti troviamo:
 categoria MF35 Rosalba Ravì Pinto 1^ e Sonia Miragliotta 9^;
 categoria MF40 Gabriella Randazzo 12^;
 categoria MF45 Stella Fazio 6^;
 categoria SM35 Francesco Pizzino 134°;
 categoria SM40 Antonio Basile 174°, Giuseppe Minuta 176°, Carmelo Lorello 253° e Biagio Amata 291°;
 categoria SM45 Antonio Sarullo 40°, Antonio Lando 43°, Vincenzo Amata 45°, Salvatore Caputo 72°, Biagio Naso 263°, Paolo Lo Cascio 297°,;
 categoria SM50 Alessandro Pruiti Ciarello 21°, Vincenzo Stancampiano 63°, Calogero Cicero 67°, Maurizio Giallombardo 85°, Salvatore Lionetto 107°, Carlo Ricciardello 185°, Eugenio Coco 234°, Alessandro Picciolo 252°, Antonello Mangano 285°;
 categoria MM55 Giovanni Billone 122°;
 categoria MM60 Antonio Amato 26°, Salvatore Regina 65°;
 categoria MM65 Francesco Grilletto 9.

E’ stata una stagione ricca di appuntamenti che ha visto i 49 atleti tesserati per il club azzurro impegnati su svariati fronti, infatti, oltre alle gare previste dal G.P. di maratonina gli atleti hanno preso parte a maratone, corse in montagna, su strada e su pista. Per il terzo anno consecutivo Rosalba Ravì Pinto si è laureata campionessa regionale di maratonina, ma non dimentichiamo che l’associazione vanta due campioni regionali sui 10.000 metri su pista, si tratta di Alessandro Pruiti e Tony Sarullo.
L’impegno profuso dall’associazione per la promozione dell’attività sportiva ha consentito di incrementare il numero dei tesserati, soprattutto quelli del settore giovanile, infatti, il Centro di Avviamento Sportivo che opera a Capri Leone va a pieno regime e proprio lunedì otto dicembre i giovanissimi atleti saranno impegnati a Messina nell’ultima prova della stagione.
La Federazione Regionale di atletica leggera, riconoscendo i meriti dell’associazione, ha deliberato di inserire nel calendario del 14° Grand Prix di maratonine senior master 2015, la V Maratonina dei Nebrodi, programmandola per domenica il 25 ottobre 2015. La località dove verrà organizzata questa importante manifestazione sportiva sarà decisa dopo che i dirigenti dell’Atletica Nebrodi incontreranno l’Amministrazione Comunale di Sant’Agata Militello.

Per il momento l’’unica cosa certa è che il prossimo anno l’imprenditore Filippo Miracula continuerà ad essere, per l’ottavo anno consecutivo lo sponsor unico della a.s.d. Atletica Nebrodi.
______________________
Nella foto 1 La campionessa regionale di maratonina cat. MF 35, Rosalba Ravì Pinto.
foto n. 2 - i campioni regionale sui 10.000 mt su pista Tony Sarullo e Alessandro Pruiti

Commenti