Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

"CHI L'HA VISTO" SFIDA IL MISTERO DEL PICCOLO ANDREA STIVAL

02/12/2014 - Nella puntata di "Chi l’ha visto?", in onda mercoledì 3 dicembre alle 21.05 su Rai3, è ancora tutto da chiarire il mistero della sparizione e della morte del piccolo Andrea Loris, il bimbo siciliano scomparso davanti all’ingresso della scuola sabato mattina e poi ucciso e buttato in un canale. “Chi l’ha visto?” continua a chiedere testimonianze ai telespettatori che hanno visto o sanno qualcosa che può essere importante per arrivare alla verità.
Nel corso della puntata anche tre storie di donne, tre mamme scomparse presso le loro case: Frigentina esce in ciabatte per fumare una sigaretta ma non rientra più. Guerrina si prepara per un appuntamento e sparisce in pieno giorno nel breve tratto tra la casa e la parrocchia. Roberta Ragusa a notte fonda, nella cucina di casa, fa la lista della spesa ma non la finirà mai… perché svanisce nel nulla.
Gli spettatori più affezionati hanno la possibilità di assistere in diretta prenotandosi attraverso il numero 06.8262 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica 8262@rai.it.
I telespettatori da casa possono contribuire con segnalazioni e commenti attraverso la segreteria telefonica 06.8262, la posta elettronica 8262@rai.it, twitter, facebook ed il blog del programma.

Santa Croce Camerina (Ragusa), 2/12/2014 - In base agli accertamenti effettuali dal medico legale incaricato , dr. Giuseppe Iuvara, il bambino sarebbe morto tra le 10 e le 10:30 di sabato 29 e sarebbe stato strangolato con le mani attorno al collo e subito dopo gettato nel canalone di contrada Mulino Vecchio dove il corpo è stato recuperato alle 17.

La procura di Ragusa, come atto dovuto, ha notificato al cacciatore che ha scoperto il cadavere di Loris Stival un avviso di garanzia a sua tutela, necessario per effettuare un accertamenti tecnici irripetibili su suoi abiti e su due vetture. Dopo le perquisizioni di polizia e i carabinieri nelle abitazioni a lui in uso, era stato denunciato per il possesso di “esplosivo risalente alla seconda guerra mondiale” e ''migliaia di munizioni da caccia e anche da guerra, illegalmente detenute”. Dopo la seconda audizione dell’uomo, terminata nella notte nella Questura a Ragusa, il procuratore capo Carmelo Petralia aveva spiegato: “E' una posizione che è stata valutata doverosamente e studiata. Ci sono vari profili per i quali è stato necessario attenzionarlo, ma in ogni caso è stata la prima persona che ha avuto il primo contatto col corpo del bambino”. “Su di me non ci sono sospetti, finora solo accertamenti di routine”, ha detto il cacciatore uscendo dalla Questura.“Non ho un avvocato, - ha aggiunto - non ne ho nominato uno, semplicemente un mio amico mi ha assistito in questi giorni difficili. Sono tranquillo, non ho nulla da temere”. A “Chi l’ha visto?, durante la puntata speciale di ieri, il cacciatore aveva chiarito di avere telefonato ai carabinieri prima di incontrare un’auto di pattuglia sul luogo del ritrovamento del corpo. In una strada vicina, secondo una segnalazione che sarebbe arrivata ai carabinieri, alcuni giovani del paese avrebbero visto una seconda auto bianca, oltre a quella del cacciatore, parcheggiata poco prima delle 15.

Un paio di slip blu per bambini con la scritta 'cool skater boy' e il disegno di un cucciolo di lupo, è stato trovato davanti alla scuola di Loris. Un'animatrice che lavora in un campo scuola privato ha notato l'indumento intimo a terra, sul marciapiede, ed ha avvisato polizia e carabinieri. Da qualche ora circolavano indiscrezioni sull’assenza degli slip sul corpo di Loris Stival. “Per caratteristiche e natura potrebbero essere quelli del bambino, ma fino a che non verranno eseguiti gli esami del Dna non possiamo sapere con certezza se si tratta effettivamente degli slip del piccolo Loris”, ha dichiarato il dirigente della Polizia scientifica della Sicilia orientale, Giuseppina Neri, confermando che, quando è stato ritrovato, il bambino “era vestito, con i pantaloni slacciati e senza slip”.

Il procuratore Petralia ha rinnovato gli appelli alla cittadinanza, lamentando che, con suo stupore, finora “non è arrivata alcuna segnalazione”. In particolare, il capo della squadra mobile di Ragusa, Nico Ciavola, ha chiesto agli abitanti di Santa Croce Camerina di mettere a disposizione “tutte le immagini acquisite dai sistemi di videosorveglianza, che siano di abitazioni o di aziende pubbliche o private”, prima che vengano automaticamente cancellate. “Io penso che il nostro non è un paese omertoso, se in pochi parlano vuol dire che non hanno visto elementi utili e non sanno che dire. Rinnovo e faccio mio l'invito del procuratore: se qualcuno ha visto parli”, ha commentato il sindaco di Santa Croce Camerina, Franca Iurato.

Commenti