Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MARIA TERESA COLLICA INTIMIDAZIONI: SOLIDARIETÀ E SOSTEGNO AL SINDACO DI BARCELLONA P.G.

Barcellona Pozzo di Gotto, 2 dicembre 2014 - "Esprimo la mia solidarietà ed il mio sostegno a Maria Teresa Collica, sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, a cui sono state tagliate le gomme dell'automobile". Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare antimafia.
"Maria Teresa e la sua giunta - aggiunge - hanno aperto una nuova stagione di legalità e sviluppo, lanciando una sfida straordinaria che fa saltare i nervi ad un largo sistema di potere burocratico-clientelare ed affaristico-mafioso".
"In questi anni - spiega - ho avuto modo di apprezzare il suo coraggio contro le mafie, nella lotta al racket e per chiedere verità e giustizia sui casi di Beppe Alfano, Attilio Manca, Adolfo Parmaliana e Graziella Campagna".
"Barcellona - conclude Lumia - non può tornare indietro".

Un segnale allarmante che testimonia come non si debba assolutamente abbassare la guardia e sia necessario tutelare chi opera quotidianamente per la difesa della legalità. Così la Cisl di Messina, con il segretario generale Tonino Genovese e il responsabile zonale di Barcellona Pozzo di Gotto Roberto Isgrò, commentano La notizia del taglio delle ruote dell’auto del sindaco Maria Teresa Collica esprimendo la solidarietà e la massima vicinanza per il vile attacco criminale.
“L’impegno contro la mafia e a favore della legalità messo in campo dal sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto – ricordano - è sempre stato riconosciuto e questo atto è un segnale allarmante che deve richiamare l’attenzione sul lavoro degli amministratori locali e dei magistrati impegnati in un percorso, spesso difficile, di affermazione del buon governo e della legalità.
È necessario non abbassare la guardia, l’opinione pubblica va informata e sollecitata ad assumere consapevolezza che la difesa della legalità non deve avere tregua. L’augurio è quello che le numerose forze positive e propositive presenti sul territorio di Barcellona Pozzo di Gotto possano sconfiggere definitivamente la criminalità e la delinquenza innalzando la legalità a modello di vita”.

La federazione provinciale del Partito della Rifondazione Comunista di Messina esprime la piena solidarietà e vicinanza a Maria Teresa Collica, Sindaca di Barcellona P.G., per il vile gesto che ha colpito la sua persona e quindi l'intera cittadinanza.
Condanniamo con forza e fermezza questi avvenimenti ed esprimiamo alla Sindaca Collica e a tutta la sua famiglia la nostra affettuosa vicinanza.
La legalità, la civile convivenza e la democrazia sono un patrimonio e per questo vanno difese e tutelate.
Siamo fermamente convinti che la Sindaca Collica non si farà intimidire da episodi del genere e che andrà avanti sul cammino che ha intrapreso, con la consapevolezza che le persone oneste che, come lei, credono nella legalità, sono al suo fianco.
Auspichiamo che le Autorità competenti facciano luce rapidamente su questo ignobile episodio ed assicurino alla giustizia i fautori di questo vile e deprecabile gesto.

“L'attacco ai sindaci, purtroppo sempre più frequente, è un fatto gravissimo perché mortifica dignità e identità delle comunità, denigrando la presenza dello Stato sul territorio”.
Così il sindaco Carmelo Pino commenta la notizia del taglio delle ruote dell’auto del sindaco Maria Teresa Collica esprimendo la solidarietà e la massima vicinanza per il vile attacco criminale.
“Si tratta di un segnale allarmante che deve richiamare l’attenzione sul lavoro degli amministratori locali impegnati in un percorso, spesso difficile, nel garantire alle loro collettività una vita quotidiana all'insegna dei principi dell'onestà, della trasparenza, della legalità democratica, dell'interesse per il bene comune”.

Commenti