Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MESSINA, RAPINA ALLA FARMACIA “JUVARA, I 2 MINORENNI ARRESTATI RESPONSABILI PURE DI ALTRE RAPINE

Messina, 01 dicembre 2014 - Come si ricorderà, il 26 novembre 2014, in Messina, i Carabinieri della Compagnia Messina Sud, nel corso di predisposti servizi antirapina in abiti civili, hanno tratto in arresto in flagranza, all’interno della farmacia “Juvara”, due giovani minorenni che con il volto travisato da passamontagna ed armati uno di pistola beretta cal. 8 a salve (assolutamente identica per forma, dimensioni, colore, e materiale al modello autentico), l’altro di coltello a serramanico con lama di cm. 8,5 circa, stavano consumando una rapina.

Nel corso delle perquisizioni domiciliari, presso le abitazioni dei due minori, i Carabinieri hanno rinvenuto indumenti e altri oggetti che avvaloravano l’ipotesi che gli arrestati siano stati gli autori di altre rapine consumate nella zona sud della città. Inoltre, le spontanee dichiarazioni rese dai due soggetti ai militari operanti la stessa sera dell’arresto davano consistenza alla citata ipotesi investigativa.

Gli elementi raccolti, venivano immediatamente e puntualmente riscontrati dai Carabinieri attraverso il contenuto delle denunce presentate dalle parti offese e nei filmati delle riprese video registrate durante la consumazione dei reati che hanno fotografato gli abiti indossati da entrambi durante la perpetrazione dei reati e poi rinvenuti e sequestrati dai militari nel corso delle immediate perquisizioni personali e domiciliari, documentando che i minori erano gli autori materiali di altre rapine.
L’Ufficio del GIP presso il Tribunale per i minorenni di Messina, condividendo le risultanze investigative, confermate in sede di interrogatorio di garanzia dai due minori, ha emesso Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere nei confronti dei due minori ritenuti responsabili oltre che della rapina alla farmacia ““Juvara” anche di quelle perpetrate a Messina :
- alla farmacia “Procopio” del 18.11.2014;
- alla farmacia “De Leo” del 19.11.2014 ;
- alla farmacia “Gullo” del 21.11.2014 ;
Mentre solo uno dei due delle rapine consumate :
- al negozio cinese sito in via Catania di Provinciale del 22.11.2014 ;
- al negozio “Bernava” del 24.11.2014 ;
- alla farmacia “Europa” del 25.11.2014 .

Commenti