Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

“NOTE SOTTO L’ALBERO”, VIVO ENTUSIASMO AL CONCORSO

Il concorso canoro “Note sotto l’Albero”, svoltosi sabato 13 dicembre a Linguaglossa(CT). Un’ulteriore sorpresa è stata regalata da Alfio Cantarella con una canzone in duetto con Daniela Cavallaro dal titolo “Cuore a cuore”
16/12/2014 - Sulla scia del successo conseguito col festival “Voci di fine estate” del 13 settembre l’associazione culturale “Emozioni e Musica” ha suffragato la sua ascesa alla popolarità con il concorso canoro “Note sotto l’Albero”, la cui prima serata, celebratasi al teatro dell’oratorio “Don Vincenzino Di Mauro”, ha visto partecipare ben trenta concorrenti, suddivisi rispettivamente nelle categorie “Junior” (dai sei ai trent’anni di età) e “Senior” (dai trentuno anni in su) al cospetto di una giuria tecnica formata da esperti del settore, i quali hanno proceduto a selezionare i sette finalisti per serie vagliando i requisiti dell’interpretazione, dell’intonazione, della presenza scenica e del look. La presentatrice nonché direttrice artistica Daniela Cavallaro ha condotto con sapiente professionalità e brillantezza uno spettacolo gradevole e fluente dove, oltre ad avere interagito fervidamente col pubblico, ha interpretato eccellentemente brani afferenti al suo vasto repertorio.

L’agone è iniziato non prima di avere presentato le finalità della competizione, che prevede per i vincitori non solo un’intervista nel canale radio Studio Uno Abruzzo, ma anche la partecipazione di chi si affermerà nella categoria “Junior” alla selezione regionale di un contest organizzato dalla talent scout Isabella Abiuso, che permetterà la scritturazione ad un prestigioso programma del palinsesto nazionale. Fra una batteria di partecipanti ed un’altra ha suscitato grande consenso la performance di Alfio Cantarella, esibitosi coi brani “Il valore dell’amicizia”, di cui lui stesso è autore e Riccardo Lasero compositore, e “Tra i tuoi sorrisi non lo so” di Autino, Drimaudo, Lasero. Daniela Cavallaro ha cantato “Catene”, “Dai, amore, parla”, pezzo inedito inserito nel suo nuovo album, che sarà pubblicato la prossima estate, e “SiAmo”, piazzatasi al terzo posto nella classifica delle “Top 100 italian songs of the week”, rimanendo sul podio per oltre tre mesi.

In quest’ultimo pezzo ella è stata accompagnata dai ballerini Jessica Mustaccio ed Alfio Di Bartolo. Un’ulteriore sorpresa è stata regalata da Alfio Cantarella con una canzone in duetto con la stessa Daniela Cavallaro dal titolo “Cuore a cuore”. Al termine della maratona canora il verdetto della giuria ha decretato la qualificazione alla finale di Elisa Zitelli, Miriana Furnari, Domenico Sansone, Sarita Cristaldi, Annamaria Vernagalli, Melania D’Amico, Maria Elena Buda per gli “Juniores”; di Vera Fuselli, Carmelo Castorina, Luigi Panebianco, Cateno Currenti, Seby Patané, Pietro Borzì, Salvo Guidotto per i “Seniores”. Immensa soddisfazione è stata espressa a fine manifestazione da parte di Daniela Cavallaro: “Siamo contenti per il notevole riscontro di pubblico, che ci elogia per la serietà e professionalità. - ha chiosato la nota cantante etnea – La fatica ne è valsa la pena, poiché è stata ripagata dalla soddisfazione di vedere un crescendo di consensi tutt’intorno alla nostra associazione.

L’etica è imperniata sulla condivisione di valori positivi, sulla socializzazione e soprattutto su umiltà, chiarezza ed onestà. Abbiamo pensato di realizzare un evento in prossimità del Natale, poiché in questo periodo magico l’intento è quello di sublimare le emozioni accostandosi alla musica per tirare il meglio di noi”. Ampiamente felice è anche Alfio Cantarella: “La musica è passione e, per realizzarsi in questo campo, occorre dotarsi di tanta umiltà. A tale proposito, rivolgendomi alle giovani generazioni, li esorto a trarre ispirazione da chi in questo campo ha sviluppato un’esperienza pluriennale concependo le gare musicali come un momento di confronto costruttivo e propedeutico alla loro maturazione artistica”. Tutte le fasi salienti sono state immortalate dal fotografo professionista Mimmo D’Arrigo, che nel sito www.fotomimmodarrigo.it le ha poste alla pubblica visione.

Foti Rodrigo

Commenti