Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

PRECARI SICILIA: PROROGATI AL 31 DICEMBRE 2015 I TERMINI PER LA STABILIZZAZIONE

29/12/2014 - Questo pomeriggio la Giunta regionale ha approvato il Ddl per i lavoratori precari, esteso pure ai comuni che hanno sforato il patto di stabilità o in situazione di pre-dissesto e dissesto, che avranno perciò la possibilità di prorogare i contratti dei lavoratori precari fino al 31 dicembre 2015. Il Ddl, per avere efficacia, dovrà essere approvato entro fine anno dall'Ars e sarà inserito come emendamento aggiuntivo all'esercizio provvisorio. La Legge di Stabilità prevede due commi importanti che mettono in sicurezza i precari della Pubblica Amministrazione in servizio negli Enti che non hanno attivato le procedure entro il 31 dicembre 2014.

“Purtroppo - spiega Calogero Emanuele, segretario generale della Cisl Funzione Pubblica di Messina - bisogna aspettare la fine dell’anno per poter dare speranza a questi lavoratori che vivono il dramma venticinquennale. Ogni risultato, però, si ottiene a piccoli passi”.
Il comma 268 dell’art. 1 sposta al 31 dicembre 2015 la possibilità di approvare le procedure e con il comma 426 viene ampliato l’arco temporale per concludere le procedure portandolo al 31 dicembre 2018. “Quindi - afferma Emanuele - un ulteriore biennio con la possibilità di utilizzare le risorse al 100% degli anni 2017 e 2108 per effetto del DL 90”.

Manca ora solo l’approvazione degli emendamenti regionali che la Giunta Crocetta ha approvato nel pomeriggio del 29 per essere votati dall’ass
emblea entro il 31 dicembre. “Un provvedimento - continua - esteso anche ai Comuni e alle ex Provincie che hanno sforato il patto di stabilità o in situazione di pre-dissesto e dissesto che potranno prorogare i contratti dei lavoratori precari fino al 31 dicembre 2015”.

La giunta regionale riunita questo pomeriggio, ha approvato pure il finanziamento per i lavoratori ex Pip per complessivi 9 milioni di euro, nelle more del bilancio definitivo. Le altre risorse verranno reperite con apposita legge finanziaria. In questo modo saranno coperti i pagamenti di dicembre e i primi 4 mesi del 2015. I due ddl, per avere efficacia, dovranno essere approvati entro fine anno dall'Ars e saranno inseriti come emendamenti aggiuntivi all'esercizio provvisorio.


Commenti