Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

PREMIO MARE NOSTRUM MEDITERRANEO 2014 E PREMIO MARIA CELESTE CELI 3ª EDIZIONE

Messina, 09/12/2014 - Conferenza stampa mercoledì 10 dicembre alle ore 9 presso la Sala consiliare della Provincia di Messina, concernente la cerimonia di premiazione del PREMIO MARE NOSTRUM MEDITERRANEO 4ª EDIZIONE - 2014 PREMIO MARIA CELESTE CELI 3ª EDIZIONE - 2014. In data 7 dicembre 2014, nella sede gentilmente concessa dalla Famiglia Celi, il comitato direttivo dell’Associazione Culturale “Accademia Euromediterranea delle Arti” ha riunito la Giuria del “PREMIO MARE NOSTRUM MEDITERRANEO 4ª EDIZIONE – 2014” e del “PREMIO MARIA CELESTE CELI 3ª EDIZIONE – 2014”.
La cerimonia di premiazione è fissata per il giorno Sabato 13 dicembre 2014 ore 11 nella Sala Smeraldo del’Università telematica Pegaso in Corso Cavour (Piazza Duomo – Palazzo di cristallo) a Messina. Nel corso della conferenza stampa, aperta anche al pubblico, saranno comunicati titoli ed autori delle opere vincitrici e sarà consegnata ai giornalisti una cartella stampa contenente copia del verbale della giuria e cd con foto delle opere premiate.

Commenti