Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PRESEPE VIVENTE A MILITELLO ROSMARINO E MILAZZO: I LUOGHI E LE DATE

Militello Rosmarino, 2 gennaio 2015 - È stata aggiunta per giorno 6 gennaio 2015 un’ultima giornata della rappresentazione del presepe vivente. La giornata conclusiva della manifestazione era prevista per il 5 gennaio, ma a causa delle avverse condizioni meteo sono state sospese le date del 26 e 28 dicembre scorsi. Si è quindi deciso di aggiungere un’ultima rappresentazione.

Ultimi appuntamenti al Castello col presepe vivente. Tre giornate – 3-4 e 6 gennaio dalle 18 con la manifestazione promossa dall’assessore al Turismo Dario Russo in collaborazione con la “Compagnia del Castello”. La rappresentazione della Natività è immaginata in quattro tappe: l’accampamento romano, con la presenza dell’apparato militare; la zona orientale, colma di musiche e danzatrici del ventre; la Betlemme ebraica e Nazareth, luogo di nascita di Gesù ma anche fulcro del commercio e centro pulsante di vita. Il giorno dell’Epifania festa conclusiva con l’arrivo dei Re Magi, preceduta sin dalle 17,30 da momenti di animazione per le vie del centro cittadino con zampognari e figuranti del presepe e del gruppo folk “città di Milazzo”.

Commenti