Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

BIRRA DELLA TUA TERRA, TERRA NOSTRA LANCIA IL BANDO PER SOSTENERE IL BIRRIFICIO MESSINA

Messina, 23/01/2015 - Proseguono le azioni ed i progetti a sostegno del “Birrificio Messina – Società Cooperativa” da parte dell'Associazione di Promozione Sociale “Terra Nostra” Messina. Fin dalla nascita di questa realtà associativa infatti i soci avevano annunciato alla città la loro solidarietà verso i 15 operai del Birrificio Messina, coraggiosamente decisi a far ripartire la produzione di birra in città, fatta rigorosamente con la storica ricetta messinese e con le braccia degli operai messinesi.
Infatti, quel che molti non sanno è che la Birra Messina è di proprietà Heineken e non è prodotta a Messina, non ha più la ricetta messinese e nemmeno le maestranze e le fabbriche risiedono più nella Città dello Stretto.

Di conseguenza, i ragazzi dell'Associazione Terra Nostra hanno deciso di supportare innanzitutto mediaticamente l'iniziativa operaia con una video-intervista al Presidente della cooperativa, Domenico Sorrenti, ed al proprio Presidente, Pasquale Andrea Calapso, che ha annunciato anche la nascita del Bando “La Birra della tua Terra”, progetto nato dalla collaborazione tra la realtà associativa giovanile e la realtà operaia, che consiste in un concorso il cui oggetto è l'elaborazione dell'Etichetta della futura birra messinese, composta dalla grafica e dal nome della futura birra (per partecipare si può proporre anche soltanto uno dei due), e dove in palio c'è una fornitura di birra, da stabilire al termine del bando ed all'avvio della produzione con i mastri birrai, in base alle esigenze ed alle possibilità del progetto imprenditoriale, ed un boccale in ceramica del nuovo Birrificio.

L'intervista è presente su YouTube al titolo di “Risorge la Birra a Messina – Terra Nostra intervista Domenico Sorrenti e Pasquale Andrea Calapso” ed anche sul neonato sito dell'Associazione, blogautsicilia.com, dove è disponibile anche il Bando “La Birra della tua Terra” con relativi indirizzi e contatti per maggiori informazioni e per poter inviare le proprie proposte.
Inoltre l'Associazione ha aperto anche una pagina facebook per sostenere ulteriormente il progetto operaio, "Sosteniamo Birrificio Messina - Società Cooperativa".

Commenti