Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

BIRRA DELLA TUA TERRA, TERRA NOSTRA LANCIA IL BANDO PER SOSTENERE IL BIRRIFICIO MESSINA

Messina, 23/01/2015 - Proseguono le azioni ed i progetti a sostegno del “Birrificio Messina – Società Cooperativa” da parte dell'Associazione di Promozione Sociale “Terra Nostra” Messina. Fin dalla nascita di questa realtà associativa infatti i soci avevano annunciato alla città la loro solidarietà verso i 15 operai del Birrificio Messina, coraggiosamente decisi a far ripartire la produzione di birra in città, fatta rigorosamente con la storica ricetta messinese e con le braccia degli operai messinesi.
Infatti, quel che molti non sanno è che la Birra Messina è di proprietà Heineken e non è prodotta a Messina, non ha più la ricetta messinese e nemmeno le maestranze e le fabbriche risiedono più nella Città dello Stretto.

Di conseguenza, i ragazzi dell'Associazione Terra Nostra hanno deciso di supportare innanzitutto mediaticamente l'iniziativa operaia con una video-intervista al Presidente della cooperativa, Domenico Sorrenti, ed al proprio Presidente, Pasquale Andrea Calapso, che ha annunciato anche la nascita del Bando “La Birra della tua Terra”, progetto nato dalla collaborazione tra la realtà associativa giovanile e la realtà operaia, che consiste in un concorso il cui oggetto è l'elaborazione dell'Etichetta della futura birra messinese, composta dalla grafica e dal nome della futura birra (per partecipare si può proporre anche soltanto uno dei due), e dove in palio c'è una fornitura di birra, da stabilire al termine del bando ed all'avvio della produzione con i mastri birrai, in base alle esigenze ed alle possibilità del progetto imprenditoriale, ed un boccale in ceramica del nuovo Birrificio.

L'intervista è presente su YouTube al titolo di “Risorge la Birra a Messina – Terra Nostra intervista Domenico Sorrenti e Pasquale Andrea Calapso” ed anche sul neonato sito dell'Associazione, blogautsicilia.com, dove è disponibile anche il Bando “La Birra della tua Terra” con relativi indirizzi e contatti per maggiori informazioni e per poter inviare le proprie proposte.
Inoltre l'Associazione ha aperto anche una pagina facebook per sostenere ulteriormente il progetto operaio, "Sosteniamo Birrificio Messina - Società Cooperativa".

Commenti