Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

CHARLIE HEBDO: COSA ABBIAMO SBAGLIATO? ABBIAMO SBAGLIATO SPECIE

Ma allora Dio è morto? E’ dimostrato come (secondo Nietzsche) l’uomo è un animale in decadenza, che non ama ma teme la vita? L’epoca del cristianesimo (sempre secondo Nietzsche) è ormai al termine? 

09/01/2015 - Fiorella Mannoia lo scrive sul suo Twitter: “Il mondo è marcio. La specie umana lo ha reso tale.” E il dibattito, com’è ovvio, parte. Botta e risposta. C’è chi dice bene, c’è chi dice male.
Head Wind ‏@esegeta: “… ma finché gli occidentali non chiederanno scusa!”
Costantino Gallo ‏@GalloCostantino: “… siamo tutti più o meno colpevoli.”
Adriano Pompe ‏@adrianopompe: “… succede questo quando in una società del 3°millennio subentrano personaggi alto medioevo... dove donne vengono infibulate. Islam è religione basata sulla morte e sulla violenza, un concetto medioevale trattano donne come cani...esperienze dirette.”
paola felli ‏@pafelliola: “Capisco lo scoramento del periodo... ma non pensa di esagerare? C'è chi dedica la vita al bene altrui. Mai generalizzare!”
Gad ‏@gad1947: “… io e lei non siamo marci e tanti altri amaca di serra e sfogo di avuto me lo confermano non siamo Caino”.
Francesco Baccini ‏@francescobaccin: “… il conformismo e' il nostro fanatismo.”
Novellarese ‏@novellarese: “Sonus geminas mihi circumit auris (Stazio). Un rumore mi circonda entrambe le orecchie.”
La strage di Charlie Hebdo è da ritenere un attentato isolato o l’inizio di una dichiarata offensiva europea?
Nel novembre 2014 il leader dell’Isis, Abu Bakr al-Baghdadi ha fatto diffondere un messaggio audio dicendo: «Bisogna portare i vulcani della jihad a eruttare ovunque».

Gli obiettivi considerati sensibili sono migliaia. Dopo l’11 settembre 2001 il ministero dell’Interno in Italia ha redatto la degli obiettivi sensibili, una vera e propria lista dei potenziali bersagli da parte di estremisti islamici. L’elenco comprende ministeri, sedi del Governo, multinazionali e gruppi finanziari americani, ambasciate e basi Nato, aeroporti, stazioni ferroviarie, le metropolitane, le sinagoghe. Expo 2015 a Milano è un grande evento a forte rischio.

Il Vaticano sarebbe l'ambizioso progetto del califfo al-Baghdadi. L’Isis ha generato particolare preoccupazione per Papa Francesco e il Vaticano. Dopo l’attentato di Parigi il califfo al-Baghdadi ha fatto risuonare inquietanti parole: «Se Allah vuole, conquisteremo Roma e il resto del mondo».

Fonti dell’intelligence italiana avrebbero rilevelato a Newsweek che sarebbe «il Papa in prima linea come sempre, ma gli islamisti vedono l’Italia più come un posto strategico che come un nemico».
Ma per padre Federico Lombardi, portavoce Vaticano, «non vi è alcun motivo specifico di preoccupazione».

D. Molica Colella

Commenti