Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

CHARLIE HEBDO: COSA ABBIAMO SBAGLIATO? ABBIAMO SBAGLIATO SPECIE

Ma allora Dio è morto? E’ dimostrato come (secondo Nietzsche) l’uomo è un animale in decadenza, che non ama ma teme la vita? L’epoca del cristianesimo (sempre secondo Nietzsche) è ormai al termine? 

09/01/2015 - Fiorella Mannoia lo scrive sul suo Twitter: “Il mondo è marcio. La specie umana lo ha reso tale.” E il dibattito, com’è ovvio, parte. Botta e risposta. C’è chi dice bene, c’è chi dice male.
Head Wind ‏@esegeta: “… ma finché gli occidentali non chiederanno scusa!”
Costantino Gallo ‏@GalloCostantino: “… siamo tutti più o meno colpevoli.”
Adriano Pompe ‏@adrianopompe: “… succede questo quando in una società del 3°millennio subentrano personaggi alto medioevo... dove donne vengono infibulate. Islam è religione basata sulla morte e sulla violenza, un concetto medioevale trattano donne come cani...esperienze dirette.”
paola felli ‏@pafelliola: “Capisco lo scoramento del periodo... ma non pensa di esagerare? C'è chi dedica la vita al bene altrui. Mai generalizzare!”
Gad ‏@gad1947: “… io e lei non siamo marci e tanti altri amaca di serra e sfogo di avuto me lo confermano non siamo Caino”.
Francesco Baccini ‏@francescobaccin: “… il conformismo e' il nostro fanatismo.”
Novellarese ‏@novellarese: “Sonus geminas mihi circumit auris (Stazio). Un rumore mi circonda entrambe le orecchie.”
La strage di Charlie Hebdo è da ritenere un attentato isolato o l’inizio di una dichiarata offensiva europea?
Nel novembre 2014 il leader dell’Isis, Abu Bakr al-Baghdadi ha fatto diffondere un messaggio audio dicendo: «Bisogna portare i vulcani della jihad a eruttare ovunque».

Gli obiettivi considerati sensibili sono migliaia. Dopo l’11 settembre 2001 il ministero dell’Interno in Italia ha redatto la degli obiettivi sensibili, una vera e propria lista dei potenziali bersagli da parte di estremisti islamici. L’elenco comprende ministeri, sedi del Governo, multinazionali e gruppi finanziari americani, ambasciate e basi Nato, aeroporti, stazioni ferroviarie, le metropolitane, le sinagoghe. Expo 2015 a Milano è un grande evento a forte rischio.

Il Vaticano sarebbe l'ambizioso progetto del califfo al-Baghdadi. L’Isis ha generato particolare preoccupazione per Papa Francesco e il Vaticano. Dopo l’attentato di Parigi il califfo al-Baghdadi ha fatto risuonare inquietanti parole: «Se Allah vuole, conquisteremo Roma e il resto del mondo».

Fonti dell’intelligence italiana avrebbero rilevelato a Newsweek che sarebbe «il Papa in prima linea come sempre, ma gli islamisti vedono l’Italia più come un posto strategico che come un nemico».
Ma per padre Federico Lombardi, portavoce Vaticano, «non vi è alcun motivo specifico di preoccupazione».

D. Molica Colella

Commenti