Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

NORMAN ATLANTIC: I FAMILIARI DI GIUSEPPE MANCUSO A 'CHI L'HA VISTO?' PER LANCIARE UN ACCORATO APPELLO

“Chi l'ha visto?”, il programma di Rai3 condotto da Federica Sciarelli, si è occupata del caso di Giuseppe Mancuso, il camionista di Rocca di Caprileone, in provincia di Messina, imbarcatosi sul Norman Atlantic lo scorso 28 dicembre e dato per disperso. La prima puntata del 2015, della trasmissione di servizio di Rai3, è tornata ancora sul triste caso Loris Stival, il piccolo di Santa Croce di Camerina ucciso lo scorso 29 novembre, per la cui uccisione è accusata la madre Veronica Panarello

Roma, 07/01/2015 – “Chi l'ha visto?”, la trasmissione di servizio condotta da Federica Sciarelli, alle 21:05 su Rai Tre, si è occupata stasera del caso di Giuseppe Mancuso, il camionista di Rocca di Caprileone, in provincia di Messina, imbarcatosi sul traghetto Norman Atlantic lo scorso 28 dicembre e dato per disperso dopo l'incendio scoppiato sulla nave. La prima puntata del 2015, della trasmissione della Sciarelli è tornata pure sul caso di Loris Andrea Stival, il piccolo di Santa Croce di Camerina ucciso lo scorso 29 novembre, della cui uccisione è accusata la madre Veronica Panarello.

La prima puntata del 2015, in onda stasera 7 gennaio su Rai Tre, ha lanciato l’appello dei familiari di Giuseppe mancuso, l'autotrasportatore siciliano disperso a bordo del traghetto “Norman Atlantic”.
Attraverso la trasmissione gemella “Fos to tunnel”, anche i parenti dei dispersi greci imbarcati sulla nave “Norma Atlantic” si sono uniti nell’appello da “Chi l’ha visto?” a quelli dei dispersi italiani per chiedere informazioni utili. Il 28 dicembre, alle 5:05, Giuseppe Mancuso ha telefonato alla moglie: “Siamo tutti qui, sulla scialuppa, state tranquilli”, ha detto. Ma da allora non si sa più nulla di lui. Anche Carmine Balzano è sparito dopo essere riuscito a salire su una scialuppa di salvataggio e a chiamare casa, finché la comunicazione non si è interrotta.

Lo stesso dramma dei loro familiari lo stanno vivendo quelli di 9 passeggeri greci che mancano all’appello, quasi tutti autotrasposrtatori come Balzano e Mancuso: Georgios Doulis, 67 anni, residente in Svizzera; Evaggelos Karavaggelis, 55 anni, residente in Germania; Aleksandros Koufogiorgos, 55 anni, di Thiva; Apostolos Nikolaras, 33 anni, di Nea Erythrea (Atene); Georgios Papadopoulos, 57 anni, di Preveza; Ioannis Simeonidis, 53 anni, di Lakkoma; Ioannis Sofos, 47 anni, di Livadia; Nikolaos Sagiridis, 58 anni, di Serres; Vasilios Tsamis, 54 anni, di Ksirokrini, che testimoni hanno visto dormire nel suo camion nel garage della nave poco prima dell’incendio.

Dopo l’appello del figlio Calogero, i deputati regionali Salvatore Cordaro, Bernadette Grasso (sindaco del Comune di Caprileone, dove risiede la famiglia di Giuseppe Mancuso) e Roberto Clemente, del gruppo Pid Cantiere Popolare-Grande Sud si sono rivolti al governo della Regione Siciliana per manifestare “affettuosa solidarietà alla famiglia e al figlio Calogero, consigliere comunale di Rocca di Caprileone". Al governo regionale Crocetta i deputati regionali chiedono che vengano potenziate e rese più celeri ed efficienti le ricerche, in uno sforzo di coordinamento tra le unità operative, al fine di dare notizie certe ai familiari di Giuseppe Mancuso.

Lo scorso 2 gennaio 2015 si era diffusa la notizia dell'avvenuto ritrovamento di Giuseppe Mancuso, dopo essersi imbarcato sul Norman Atlantic, il traghetto incendiatosi lo scorso 28 dicembre a 13 miglia circa dal porto di Valona. Mancuso sarebbe stato avvistato e fotografato in Grecia assieme ad altri superstiti. I suoi familiari lo avrebbero riconosciuto proprio attraverso quelle immagini.

In effetti, purtroppo, la notizia è stata presto smentita. Il camionista 57enne di Rocca di Caprileone (Me) risulta ancora disperso ed è risultata dunque infondata la notizia secondo la quale sarebbe stato visto e fotografato in Grecia da alcuni superstiti del naufragio.

Commenti