Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

CIUCCI IN SENATO: “L’ANAS IN SICILIA INVESTE 2,1 MILIARDI MA SOLO 140 MILIONI PER MANUTENZIONE STRAORDINARIA”

Roma, 14 gennaio 2015 – Il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, ha tenuto oggi, 14 gennaio, un’audizione presso la 8ª Commissione (Lavori Pubblici, Comunicazioni) del Senato, sul tema del “Cedimento del viadotto Scorciavacche lungo la statale 121 “Catanese”. Nel corso del suo intervento Ciucci ha descritto il progetto complessivo di ammodernamento dell’asse viario tra Palermo e Agrigento, che si compone della SS 121 “Catanese” e parte della SS 189 “della Valle del Platani”. Il Presidente dell’Anas si è quindi soffermato sul lotto 2 e, in particolare, sull’esecuzione della tratta costruttiva dal km 10+580 al km 12+400: il cosiddetto stralcio “Scorciavacche”, in cui è avvenuto il cedimento del rilevato di accesso al Viadotto Scorciavacche 2.

Gli investimenti di Anas in Italia e in Sicilia

Durante l’audizione, Ciucci ha ricordato anche gli investimenti dell’Anas in Italia e in Sicilia. A livello nazionale, nel corso del 2014 la società ha portato a termine 26 opere con l'apertura al traffico di 148 chilometri di strade e autostrade per un investimento di 3,3 miliardi di euro. Attualmente, sono attivi o in fase di avvio 113 cantieri per nuove opere per un investimento complessivo di 11,2 miliardi di euro.

Forte è l’impegno dell'Anas sul fronte degli interventi di manutenzione straordinaria sui 25 mila chilometri di rete in concessione. Ad oggi, sono attivi e in fase di attivazione 600 interventi di manutenzione straordinaria per un importo di 1 miliardo di euro e che consente di realizzare circa 600 interventi distribuiti sull'intero territorio nazionale.

Inoltre, ha proseguito Ciucci, l'Anas "si trova in prima linea nell'attuazione del piano ordinario e straordinario di investimenti decisi dal Governo, come dimostrano i significativi stanziamenti contenuti nei recenti provvedimenti normativi per la realizzazione di opere di sua competenza per quasi 5,8 miliardi di euro, che consentiranno di avviare entro il 2015 circa 50 cantieri per nuove opere, per alcune delle quali le relative gare sono già in corso".

Passando nel dettaglio alla Sicilia, Ciucci ha ricordato che l’Anas nella regione gestisce una rete di 3.940 km. Gli investimenti in corso per nuove opere ammontano a 2,1 miliardi di euro, a cui si aggiungono oltre 140 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria. Attualmente sono in corso e di prossimo avvio 43 interventi di manutenzione straordinaria per complessivi 110 milioni. Inoltre nel biennio 2013/2014 sono stati ultimati o parzialmente aperti al traffico 54 km, che corrispondono ad un investimento di oltre 640 milioni di euro, mentre l’importo per investimenti speso nel corso del 2014 è pari a circa 400 milioni di euro.

MM

Commenti