Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ENAC, AEROPORTO DELLO STRETTO : CAMPAGNA INFORMATIVA SUI CONTROLLI DI SECURITY AEROPORTUALE

In un momento cosi particolarmente delicato sul fronte delle misure antiterrorismo, gli aeroporti ovunque nel mondo sono considerati luoghi ad alto rischio e fortemente sensibili. La Società di Gestione dell’Aeroporto dello Stretto è da sempre particolarmente attenta a questi temi ed in particolare a quanto attiene alla security aeroportuale
13/01/2015 – Prosegue l’attività di monitoraggio ed informazione già avviata nel corso della stagione estiva dello scorso anno 2014 presso lo scalo di Reggio Calabria inerente la standardizzazione delle procedure e delle modalità di controllo di security ai varchi passeggeri. Detta attività, frutto di concertazione tra la Società di gestione e l’Ufficio Aeroportuale dell’Enac di RC, è basata prevalentemente su iniziative mirate a fornire assistenza al passeggero nelle fasi pre - controllo con obiettivo principale la riduzione del numero di articoli proibiti respinti ai check-point e contestuale miglioramento dell’efficienza dello svolgimento delle operazioni di controllo.


Attività, peraltro, intensificatasi nello scorso mese di Dicembre 2014, allorquando, in giorni prestabiliti secondo apposito programma, ed in particolare nelle giornate pre-festive, personale del gestore aeroportuale ha assicurato la propria presenza presso le citate postazioni di controllo fungendo da “facilitatore” dedicato.
Un’ulteriore azione mirata che si affianca ad altre iniziative, già in corso anch’esse, quali la diffusione di materiale divulgativo ai banchi accettazione, l’installazione di cartellonistica e di pannelli informativi aggiuntivi, l’implementazione di annunci sonori specifici. Ed è proprio fornendo un veloce e sintetico rendiconto sulle prevalenti attività svolte in ambito di security aeroportuale svolte nell’anno 2014 che la Società di Gestione dell’Aeroporto dello Stretto, per il tramite del Presidente Dott. Carlo Alberto Porcino e dell’intero CdA Sogas SpA, intende cogliere l’occasione per formulare gli auguri di buon lavoro al dott. Carlo Marfisi, già Responsabile dell’Ufficio Aeroportuale Enac di Reggio Calabria, al quale come nuovo incarico dirigenziale viene affidata la Direzione Aeroportuale Calabria, come già reso noto dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile.


Commenti