Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

EXPO MILANO 2015, 100 GIORNI ALL’ALBA DEL GRANDE EVENTO

Milano, 20 gennaio 2015 - È iniziata la volata finale che porterà all’inaugurazione di Expo Milano 2015. Domani, 21 gennaio, mancheranno 100 giorni all’inizio della manifestazione che, per sei mesi, coinvolgerà milioni di persone provenienti da ogni parte del pianeta, mettendo in contatto culture e lingue differenti. Il 1° maggio l’Esposizione Universale aprirà i battenti e fino al 31 ottobre l’Italia sarà protagonista della kermesse. Con la ricchezza agroalimentare e l’alta qualità dei suoi prodotti tipici, il Bel Paese si presenterà e racconterà al mondo puntando su uno degli elementi che la contraddistingue maggiormente: l’alimentazione.

“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il tema dell’evento e l’argomento che oltre 130 Paesi svilupperanno attraverso l’architettura dei loro spazi espositivi, le mostre, gli appuntamenti e gli spettacoli che organizzeranno per l’intero semestre. Una proposta composita e ricca che ha già permesso di vendere oltre 7,5 milioni di biglietti: grazie agli accordi stretti con più di 100 Tour Operator internazionali e tramite i canali diretti dei reseller, degli Infopoint aeroportuali, dei Partner di Expo 2015 e il sito internet www.expo2015.org, oggi già un terzo dei ticket di ingresso complessivi (si calcola che saranno 24 milioni i tagliandi staccati alla fine della manifestazione) è stato acquistato.

Negli ultimi 100 metri da percorrere prima di tagliare il nastro, i lavori procedono a ritmo serrato: 53 Paesi sono all’opera per realizzare il proprio “Self-Built Pavilion” – padiglione autonomo (un record per la storia dell’evento) -, mentre gli altri allestiranno un proprio spazio all’interno dei 9 Cluster dell’Esposizione Universale, “villaggi” che raggruppano gli Stati principali produttori di specifici alimenti (Caffè, Cacao, Riso, Spezie, Cereali e Tuberi, Frutta e Legumi) o interessati a sviluppare determinati aspetti del tema dell’evento (Bio-Mediterraneo, Alimentazione e Nutrizione nelle Zone Aride, Isole Mare e Cibo).

Il sito espositivo resterà aperto dalle ore 10.00 alle 23.00, tutti i giorni della settimana, dal 1° maggio al 31 ottobre, con un palinsesto più dedicato all’approfondimento durante l’orario diurno (Expo by day) e una programmazione orientata all’intrattenimento serale (Expo by night). È quindi un mix di cultura e svago quello che attende i 20 milioni di visitatori previsti. Da una parte ci saranno i convegni e i dibattiti attorno alle sfide globali e sociali legate al diritto di tutti i popoli del mondo ad avere cibo sano, sicuro e sufficiente che convergeranno nella definizione di un documento strategico sull’argomento, la “Carta di Milano”; dall’altro le esibizioni esclusive del Cirque du Soleil, le manifestazioni organizzate dai Paesi, l’offerta gastronomica di centinaia di ristoranti etnici, bar e zone di ristoro, oltre alle iniziative dedicate a bambini e famiglie.

Commenti