Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

GIOIOSA MAREA: UN’APP PER FORNIRE IN TEMPO REALE NOTIZIE SU GUASTI E DISSERVIZI

Gioiosa Marea (Me), 30/01/2015 - Nel mondo della comunicazione che cambia, è ormai indispensabile per le amministrazioni comunali adeguarsi all’utilizzo massiccio di smartphone e tablet. L’applicazione studiata per il Comune di Gioiosa Marea consentirà di far veicolare le informazioni in modo rapido ed efficace, in mobilità. “Attraverso l’app – afferma il sindaco Eduardo Spinella – il Comune potrà fornire in tempo reale notizie su guasti e disservizi o avvisi di emergenze di protezione civile, potrà comunicare eventi e iniziative in programma, promuovere sondaggi d’opinione e tanto altro ancora.

Il cittadino, dal canto suo, potrà comunicare celermente con il sindaco e gli uffici, segnalare eventuali disservizi o guasti, inviando anche foto e posizione GPS; il turista potrà conoscere e raggiungere agevolmente itinerari, siti d’interesse e attività commerciali del comune.

“L’app ha previsto anche una sezione dedicata alle attività produttive – afferma l’assessore alle attività produttive e servizi informatici, Basilio Lembo Luscari – che non solo avranno una sorta di “vetrina mobile”, ma potranno anche ideare e offrire promozioni e agevolazioni pensate per i clienti che scaricano l’app.”

Già in occasione dell’edizione 2015 del Carnevale, il Comune di Gioiosa Marea lancerà un contest dal titolo “la maschera più bella”: basterà aprire l’app, scattare la foto e condividerla con tutti gli altri… la foto che riceverà il maggior numero di “like” sulla pagina ufficiale del Comune sarà la vincitrice del concorso!

Con l’app, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play, il Comune di Gioiosa Marea prosegue il processo di informatizzazione della Pubblica Amministrazione e mette nelle mani dei suoi cittadini un servizio importante ed innovativo per renderli partecipi della vita amministrativa.

Commenti