Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GIOIOSA MAREA: UN’APP PER FORNIRE IN TEMPO REALE NOTIZIE SU GUASTI E DISSERVIZI

Gioiosa Marea (Me), 30/01/2015 - Nel mondo della comunicazione che cambia, è ormai indispensabile per le amministrazioni comunali adeguarsi all’utilizzo massiccio di smartphone e tablet. L’applicazione studiata per il Comune di Gioiosa Marea consentirà di far veicolare le informazioni in modo rapido ed efficace, in mobilità. “Attraverso l’app – afferma il sindaco Eduardo Spinella – il Comune potrà fornire in tempo reale notizie su guasti e disservizi o avvisi di emergenze di protezione civile, potrà comunicare eventi e iniziative in programma, promuovere sondaggi d’opinione e tanto altro ancora.

Il cittadino, dal canto suo, potrà comunicare celermente con il sindaco e gli uffici, segnalare eventuali disservizi o guasti, inviando anche foto e posizione GPS; il turista potrà conoscere e raggiungere agevolmente itinerari, siti d’interesse e attività commerciali del comune.

“L’app ha previsto anche una sezione dedicata alle attività produttive – afferma l’assessore alle attività produttive e servizi informatici, Basilio Lembo Luscari – che non solo avranno una sorta di “vetrina mobile”, ma potranno anche ideare e offrire promozioni e agevolazioni pensate per i clienti che scaricano l’app.”

Già in occasione dell’edizione 2015 del Carnevale, il Comune di Gioiosa Marea lancerà un contest dal titolo “la maschera più bella”: basterà aprire l’app, scattare la foto e condividerla con tutti gli altri… la foto che riceverà il maggior numero di “like” sulla pagina ufficiale del Comune sarà la vincitrice del concorso!

Con l’app, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play, il Comune di Gioiosa Marea prosegue il processo di informatizzazione della Pubblica Amministrazione e mette nelle mani dei suoi cittadini un servizio importante ed innovativo per renderli partecipi della vita amministrativa.

Commenti