Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

IL TERRORISMO, NUOVE E VECCHIE MINACCE: INCONTRO ANSSAIF, SPECIALISTI DI SICUREZZA

Incontro sul tema: Il terrorismo – nuove e vecchie minacce Roma, 28 Gennaio 2015, ore 18,00 – 19,30 presso: RbS - Viale dell’Industria 68 - 00144 Roma
Roma, 27/01/2015 - L'ANSSAIF (
www.anssaif.eu), Associazione Nazionale Specialisti di Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria, organizza un incontro sul tema “Il terrorismo – nuove e vecchie minacce”, il 28 gennaio 2015, a Roma, alle ore 18, presso la sede di RbS (www.rbs24.eu), a Viale dell’Industria 68. Relatore dell'incontro sarà il Professor Vittorfranco Pisano, colonnello t.SG (Ris.) della Polizia Militare dell’Esercito degli Stati Uniti d’America, è specializzato in istituzioni politiche comparate e sicurezza internazionale.

Laureato in Scienze Politiche e in Giurisprudenza, è attualmente capo del Dipartimento di Scienze Informative per la Sicurezza dell’Università Popolare UNINTESS con sede a Mantova e docente presso enti pubblici e organizzazioni private.

E’ stato rettore del Multinational Intelligence Studies Campus di Lugano e titolare di corsi presso la Georgetown University, il Defense Intelligence College, lo U.S. Army War College, la Troy State University European Division, l’Università degli Studi di Urbino, la John Cabot University, la Link Campus University of Malta, l’Università Europea di Roma, l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e l’Università degli Studi di Roma “Tre”.

E’ stato inoltre consulente della Sottocommissione per la Sicurezza e il Terrorismo del Senato degli Stati Uniti e revisore dei corsi gestiti dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti nell’ambito del Programma di Assistenza Anti-Terrorismo.
E’ insignito di numerose onorificenze per meriti civili e militari, fra cui la Croce di Commendatore nell’Ordine al Merito della Repubblica (Italia), la Legione di Merito (USA), la Medaglia d’Argento della Difesa Nazionale (Francia) e la Croce d’Onore d’Argento delle Forze Armate (Germania).

L'ANSSAIF, presieduta dall'ingegner Anthony Cecil Wright, si pone l'obiettivo di contribuire alla maturazione, in tutte le sedi opportune, anche universitarie, della consapevolezza dei problemi connessi alla necessaria protezione delle persone, dei beni, dei dati e delle informazioni; di promuovere studi e ricerche; di conservare il patrimonio di esperienze professionali degli specialisti di sicurezza del settore, anche al termine della loro attività lavorativa. Inoltre di curare la condivisione di esperienze e conoscenze atte a migliorare l'attività professionale degli associati e di curare la promozione culturale e l'aggiornamento dei soci.

Commenti