Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

IL TERRORISMO, NUOVE E VECCHIE MINACCE: INCONTRO ANSSAIF, SPECIALISTI DI SICUREZZA

Incontro sul tema: Il terrorismo – nuove e vecchie minacce Roma, 28 Gennaio 2015, ore 18,00 – 19,30 presso: RbS - Viale dell’Industria 68 - 00144 Roma
Roma, 27/01/2015 - L'ANSSAIF (
www.anssaif.eu), Associazione Nazionale Specialisti di Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria, organizza un incontro sul tema “Il terrorismo – nuove e vecchie minacce”, il 28 gennaio 2015, a Roma, alle ore 18, presso la sede di RbS (www.rbs24.eu), a Viale dell’Industria 68. Relatore dell'incontro sarà il Professor Vittorfranco Pisano, colonnello t.SG (Ris.) della Polizia Militare dell’Esercito degli Stati Uniti d’America, è specializzato in istituzioni politiche comparate e sicurezza internazionale.

Laureato in Scienze Politiche e in Giurisprudenza, è attualmente capo del Dipartimento di Scienze Informative per la Sicurezza dell’Università Popolare UNINTESS con sede a Mantova e docente presso enti pubblici e organizzazioni private.

E’ stato rettore del Multinational Intelligence Studies Campus di Lugano e titolare di corsi presso la Georgetown University, il Defense Intelligence College, lo U.S. Army War College, la Troy State University European Division, l’Università degli Studi di Urbino, la John Cabot University, la Link Campus University of Malta, l’Università Europea di Roma, l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e l’Università degli Studi di Roma “Tre”.

E’ stato inoltre consulente della Sottocommissione per la Sicurezza e il Terrorismo del Senato degli Stati Uniti e revisore dei corsi gestiti dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti nell’ambito del Programma di Assistenza Anti-Terrorismo.
E’ insignito di numerose onorificenze per meriti civili e militari, fra cui la Croce di Commendatore nell’Ordine al Merito della Repubblica (Italia), la Legione di Merito (USA), la Medaglia d’Argento della Difesa Nazionale (Francia) e la Croce d’Onore d’Argento delle Forze Armate (Germania).

L'ANSSAIF, presieduta dall'ingegner Anthony Cecil Wright, si pone l'obiettivo di contribuire alla maturazione, in tutte le sedi opportune, anche universitarie, della consapevolezza dei problemi connessi alla necessaria protezione delle persone, dei beni, dei dati e delle informazioni; di promuovere studi e ricerche; di conservare il patrimonio di esperienze professionali degli specialisti di sicurezza del settore, anche al termine della loro attività lavorativa. Inoltre di curare la condivisione di esperienze e conoscenze atte a migliorare l'attività professionale degli associati e di curare la promozione culturale e l'aggiornamento dei soci.

Commenti