Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

PRESEPE VIVENTE A ITALA E MILAZZO, IL 5 E IL 6 GENNAIO ASPETTANDO L’EPIFANIA

La serata del Presepe vivente al Castello di Milazzo, prevista per domenica 4 Gennaio 2015, è stata rimandata a causa delle condizioni meteo avverse; rimane invariata la programmazione prevista per martedì 6 Gennaio 2015.  A Itala la manifestazione si concluderà il 5 gennaio allo scoccare della mezzanotte, quando entreranno in scena i Re Magi a cavallo

05/01/2015 - L'evento, inaugurato il 25 dicembre a Croce, frazione del Comune di Itala (Messina) , ha richiamato anche quest'anno un enorme numero di visitatori provenienti non solo dai comuni limitrofi ma anche da fuori provincia. Nel centro del suggestivo borgo medievale, attraverso il percorso che conduce alla grotta della Santa Natività, sono state allestite le botteghe degli antichi mestieri, che rivivono grazie ai tanti attori in abiti d’epoca, intenti a lavorare coi metodi ed attrezzi originali e perfettamente funzionanti, i momenti tipici della vita quotidiana, usi e costumi ormai passati, ma ancora presenti nella memoria.

Durante la serata ai visitatori viene offerta la possibilità di degustare prodotti e piatti tipici locali, preparati sapientemente secondo l'antica tradizione siciliana.
Oltre al profondo significato religioso, obiettivo degli organizzatori è anche quello di contribuire ad alimentare e a mantenere accesa l'attenzione per l'antico borgo di Croce e per i suoi tesori artistici e architettonici, tra tutte l'antica Chiesa Arabo Normanna dei S.S. Pietro e Paolo. La manifestazione si concluderà il 5 gennaio 2015, quando allo scoccare della mezzanotte entreranno in scena i Re Magi a cavallo.



Commenti