Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

SCUOLA, PERSONALE ATA: ENNESIMA BEFFA, LA DENUNCIA DELLA CISL SCUOLA DI MESSINA

Messina, 10 gennaio 2015 - In questo mese di gennaio in tutte le scuole italiane saranno pubblicate le graduatorie di istituto degli aspiranti a supplenza su posti di personale ATA (collaboratori scolastici, assistenti amministrativi, assistenti tecnici). In tutta Italia sono state presentate circa 1.491.038 domande, 133.535 in Sicilia. Ma l'immenso lavoro svolto dalle segreterie delle scuole per la valutazione delle suddette domande, le energie profuse dalle organizzazioni sindacali e dagli aspiranti per la compilazione e invio domande sia cartacee che on-line non saranno servite a nulla se nella legge di stabilità appena varata sarà confermato il divieto, dal 1 settembre 2015, di nominare supplenti di assistente tecnico e assistente amministrativo in quelle scuole che abbiano una pianta organica inferiore a tre assistenti considerato che ormai, dopo le operazioni di dimensionamento, non ne esistono più e, altresì, di nominare supplenti di personale appartenente al profilo di collaboratore scolastico (ex bidelli), per i primi sette giorni di assenza.

"Si è dimostrata ancora una volta la scarsa attenzione di cui gode la scuola italiana - sostiene Carmelo Cardillo, segretario generale della Cisl Scuola di Messina - A parole la scuola è sempre al centro dei ragionamenti e delle strategie per lo sviluppo del paese, nei fatti registriamo l’ennesima beffa soprattutto di mancata programmazione se riferita allo sperpero di risorse in termini di tempo, energie e denaro del milione e mezzo di persone che in quelle istanze presentate hanno riposto la speranza di un lavoro".

Commenti