Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

VIADOTTO SCORCIAVACCHE: LUPI MANDA A CASA IL DIRETTORE DEI LAVORI DOPO IL CROLLO

Viadotto Scorciavacche, il Ministro Lupi: “L’Anas ha chiesto la sostituzione del direttore dei lavori”. Prosegue intanto l’indagine interna per l’accertamento di tutte le responsabilità coinvolte nell’accaduto. Mercoledì 7 gennaio 2015, il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci aveva effettuato un sopralluogo sulla variante di Scorciavacche della SS 121 “Catanese” e sulla costruenda galleria del cantiere "Empedocle 2" della Caltanissetta - Agrigento, in Sicilia

Roma, 13 gennaio 2015 – “L'Anas mi ha informato che, nell’esercizio delle sue funzioni di alta sorveglianza, ha chiesto con la massima urgenza alla ditta costruttrice la sostituzione del direttore dei lavori del lotto della Palermo-Lercara Friddi nel quale è ricompresa la variante dove il 30 dicembre scorso si è verificato il cedimento del rilevato di accesso al viadotto Scorciavacche”. Lo ha annunciato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, aggiungendo che intanto va avanti l’indagine interna per l’accertamento di tutte le responsabilità coinvolte nell’accaduto.
Il direttore dei lavori era stato incaricato dal contraente generale Bolognetta scpa, in base a quanto previsto dalla normativa vigente.

Mercoledì 7 gennaio, il Presidente dell’Anas Ciucci aveva effettuato un sopralluogo sulla variante di Scorciavacche della SS 121 “Catanese” e sulla costruenda galleria del cantiere "Empedocle 2" della Caltanissetta - Agrigento, in Sicilia. Nell'occasione Ciucci ha parlato di "massima collaborazione con la Procura di Termini Imerese". Pietro Ciucci, durante il sopralluogo sulla variante Scorciavacche lungo la statale 121, interessata nei giorni scorsi da "un anomalo cedimento del piano stradale, nel tratto compreso tra due viadotti, all'altezza di Mezzojuso", ha detto:

"E’ successa una cosa che non doveva succedere. Una cosa grave, come ha detto il procuratore di Termini Imerese. Sono qui per rendermi conto di quanto accaduto", ha affermato il Presidente Anas. Ciucci ha precisato che è in corso anche una inchiesta dell'Anas, affidata a una commissione composta da dirigenti interni e da un professionista esterno esperto di geotecnica, per chiarire le cause dell'evento che ha portato alla chiusura al traffico del tratto in questione, a pochi giorni dall’inaugurazione. Al termine dell'inchiesta e sulla base dei suoi risultati l'Anas proporrà le necessarie azioni legali. "Noi siamo pronti a fornire ogni utile elemento alle indagini", ha assicurato Ciucci.

"Ho disposto la chiusura - ha sottolineato il presidente dell'Anas - sapendo che avrei fatto una brutta figura. Ne ero consapevole. Ma si dovevano tutelare i nostri utenti e non c'è stato alcun tentennamento sulla decisione da prendere".
"Abbiamo immediatamente contestato al Contraente Generale - ha aggiunto Ciucci - il difetto di esecuzione dell'opera e al contempo gli Uffici di Alta Sorveglianza hanno avviato tutti gli accertamenti tecnico contrattuali per la verifica delle cause del dissesto".

"La strada - ha spiegato Ciucci - verrà ripristinata dalla società che ha eseguito i lavori. Il danno è quantificato in 200 mila euro che sarà tutto a carico dell'impresa che ha eseguito l'opera. Mi auguro che entro primavera il tratto verrà riaperto".


Commenti

  1. Io credo che non se ne farà un bel niente.
    Sappiate che il signor Bersani, ex segretario del PD, era il presidente della CMC, costruttore dell’opera.
    Non credo che Renzi si metterà contro la CMC.
    Anzi, non ci pensate proprio.

    - See more at: http://www.sicilialive24.it/lega-nord-lupi-faccia-luce-su-crollo-viadotto-scorciavacche-2/#comment-18264

    RispondiElimina
  2. Credo che sia doveroso fare un controllo su tutta l’opera.
    Il progetto di gara è uguale a questo che si sta realizzando. Pertanto, sarebbe opportuno controllare perché l’opera costerà 45 milioni in più rispetto a quello iniziale.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.