Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

AUTOSTRADE SICILIANE, FARACI: GLI ARRESTI CONFERMANO LA BONTÀ DELLA LINEA DI TRASPARENZA INTRAPRESA

Il Presidente della Regione On. Rosario Crocetta incontrerà la stampa domani 18 febbraio 2015, ore 11:30, presso gli uffici del Cas di Messina per illustrare, assieme al Presidente del Cas Rosario Faraci, i risultati conseguiti nella gestione del Consorzio Autostradale. Di seguito le dichiarazioni del Presidente del dott. Faraci

Messina, 17-2-2015 - L’ultimo fatto giudiziario ci conferma la bontà della linea di trasparenza intrapresa e di fermezza tenuta da questa Amministrazione anche se sono convinto che la struttura è sostanzialmente in buona salute. Spetta alla Magistratura – cui manifesto la fiducia mia e del Consorzio - accertare la verità. Nel frattempo il CAS si muoverà come per legge.

Quanto affermato da Faraci nella nota fa pure riferimento al più più recente provvedimento notificato dalla Dia ad Agostino Bernava, 65 anni, fratello dell’ex segretario regionale della Cisl Sicilia, Maurizio Bernava. Agostino Bernava, 65 anni, fratello dell’ex segretario regionale della Cisl Sicilia, Maurizio Bernava, è stato arrestato dalla DIA: secondo le accuse mossegli, avrebbe promesso a una ditta che lavorava per conto del CAS, Consorzio Autostrade Siciliane, l'affidamento di lavori. Agostino Bernava, geometra del Consorzio autostrade siciliane, è stato raggiunto dall’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari con l'accusa di induzione indebita. Il provvedimento gli è stato notificato dalla Dia. Maurizio Bernava, fratello di Agostino, di recente è entrato a far parte della segreteria nazionale della Cisl.

Lo scorso 18 novembre, nell'ambito dell'inchiesta Tekno, la Dia di Catania diede esecuzione ad un'ordinanza agli arresti domiciliari per due funzionari del Consorzio Autostrade siciliane (Cas) e sei imprenditori. L'appalto era relativo al sistema di sorveglianza per l'A18 e l'A20. La Procura di Messina contestava agli indagati i reati di di turbata libertà degli incanti e istigazione alla corruzione. Un appalto del 2013 al centro dell'inchiesta. Dopo essere stato revocato, sarebbe stato bandito con somma urgenza e ribasso concordato un nuovo appalto.

Nell'operazione Tekno, che ha coinvolto imprenditori e funzionari del Consorzio autostrade siciliane, furono 8 gli arresti eseguiti dalla Dia di Catania. Cinque gli imprenditori coinvolti: Giacomo e Antonino Giordano, di 43 e 46 anni, Francesco Duca, 46 anni, Rossella Venuto, 43 anni, Giuseppe Iacolino, 32 anni. L'ordinanza venne notificata pure al dirigente del Cas Letterio Frisone, 61 anni, e al funzionario dello stesso consorzio Filadelfio Scorza, 55 anni.

Agli arresti domiciliari finì pure il componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Irccs Policlinico di San Matteo di Pavia, Filippo Filippi, di 72 anni, accusato di induzione indebita.

Il Presidente della Regione Siciliana On. Rosario Crocetta e il Presidente CAS Dott. Rosario Faraci incontreranno la stampa domani, mercoledì 18 febbraio 2015, ore 11:30 presso gli uffici di Contrada Scoppo, per illustrare i risultati conseguiti nella gestione del Consorzio Autostradale.

Commenti