Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

‘BALLARÒ’, NOI CON SALVINI: “RAFFAELE LOMBARDO OGGI SOSTIENE CROCETTA, CON LEANZA, PISTORIO, LUMIA E D’AGOSTINO”

L’on. Angelo Attaguile replica alle dichiarazioni del governatore Crocetta rilasciate ieri a ‘Ballarò’: “I pilastri dell’ex Mpa e del governo di Raffaele Lombardo oggi sostengono Rosario Crocetta, da Leanza a Pistorio, da Lumia a D’Agostino”

25/02/2015 - “Rosario Crocetta mente sapendo di mentire, è sotto gli occhi di tutti che i protagonisti principali del governo di Raffaele Lombardo oggi in realtà sono con lui”. A tuonare è il deputato nazionale Angelo Attaguile, segretario nazionale di ‘Noi con Salvini’ e coordinatore per la Sicilia, in risposta alle dichiarazioni rilasciate dal governatore siciliano nel corso della puntata di ‘Ballarò’ andata in onda ieri sera su Rai 3. Durante la trasmissione Crocetta ha accusato Matteo Salvini di aver fatto in Sicilia l’alleanza con gli ex Mpa e di aver scelto come referente Attaguile “amico di Lombardo”.

“Lo sanno tutti – commenta l’on. Angelo Attaguile - che i principali personaggi che hanno sostenuto Raffaele Lombardo quando era governatore oggi sono con Crocetta. Potrei citarne a dozzine, a partire dagli ex colonnelli di Raffaele Lombardo, Lino Leanza, che è stato anche segretario del Mpa, e Giovanni Pistorio, a Nicola D’Agostino.

Per non parlare poi – continua Angelo Attaguile- dell’on. Beppe Lumia, che quando Lombardo rimase senza maggioranza, dopo aver rotto col PDL, gli fece da stampella col Partito democratico nonostante l’avviso di garanzia per le vicende giudiziarie note a tutti. Accanto a Crocetta c’è anche quella Confindustria che sostenne prima Raffaele Lombardo e oggi trova ampio spazio nei posti di governo assegnati proprio dall’attuale governatore siciliano che, senza neppure attendere il lavoro dei magistrati, si permette di difendere il presidente regionale di Confindustria, Antonello Montante, finito sotto inchiesta dopo le dichiarazioni di diversi pentiti. Eppure il magistrato antimafia e suo ex assessore, Nicolò Marino, in occasione dell’uscita dalla giunta regionale, lo aveva messo bene in guardia da alcune contaminate sacche di potere che lo attorniano ancora oggi, ma Crocetta ha preferito mettere la testa sotto la sabbia della sua rivoluzione, quella che vede solo lui, non affrontando quel problema dei rifiuti che è diventato una vera e propria emergenza”.

L’on. Angelo Attaguile poi ricorda a Crocetta che Raffaele Lombardo ha dichiarato di non volere più fare politica e i due senatori rimasti vicini all’ex governatore “sono entrambi all’interno del gruppo parlamentare denominato GAL, certamente non vicino alla Lega. Crocetta – aggiunge Angelo Attaguile – dovrebbe essere onesto anche con sé stesso perché io, a differenza di tanti degli amici suoi che oggi lo sostengono, non ho mai governato assieme a Raffaele Lombardo. Mi sono iscritto alla Camera dei deputati al gruppo della Lega e con questo partito mi sono impegnato anche alle elezioni europee perché ho sempre creduto nell’affermazione di una vera autonomia siciliana che nessun governo regionale fino ad oggi ha saputo garantire.

Sono convinto che insieme a Salvini riusciremo là dove hanno fallito Bossi e Lombardo. Dopo tanti anni di assenza ritorno a far politica con l’entusiasmo giovanile per contribuire all’affermazione del Movimento ´Noi con Salvini´. Rosario Crocetta teme l’incredibile entusiasmo siciliano che s’è creato attorno al progetto politico lanciato da Matteo Salvini, anche nella sua Gela, che a breve amministreremo con uomini nostri. L’incapacità di Crocetta a governare la nostra amata Isola – conclude l’on. Angelo Attaguile- è così lampante che è riuscito nell’impossibile missione di far rimpiangere tutti i suoi predecessori”.

Commenti