Divario digitale dal Mezzogiorno alla Sicilia, un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale

  DIVARIO DIGITALE: SICILIA INDIETRO ANTOCI APRE IL CASO A BRUXELLES. Antoci: “Senza interventi concreti, Sicilia e Mezzogiorno rischiano di restare indietro anche nell’istruzione digitale.” Strasburgo, 29 aprile 2026 – Il persistente divario digitale tra le regioni italiane, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia, continua a rappresentare un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale, incidendo in modo diretto anche sul sistema scolastico e sulle opportunità delle nuove generazioni. Per questo l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, chiedendo una valutazione aggiornata del fenomeno e misure concrete per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso alle tecnologie digitali e all’istruzione. “Secondo i dati più recenti – dichiara Antoci – l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi europei sulle competenze digitali di base. Una situazione che diventa ancora più critica nel...

BROLO VOLLEY VINCE SOFFRENDO MA CON MERITO

Dopo una lunga maratona durata due ore e mezza l'Elettrosud Volley Brolo ha la meglio sulla Pallavolo Martina
15/02/2015 - E' stata una gara avvincente che sul campo ha manifestato tutta la sua importanza in chiave salvezza.
I brolesi, guidati e strigliati a dovere dal tecnico Ferrara, sono riusciti ad arginare la voglia di vincere dei pugliesi cogliendo una vittoria che pone una seria ipoteca sulla salvezza.
La gara inizia con i siciliani ben concentrati sul match tanto che la Pallavolo Martina, in difficoltà in ricezione, non riesce ad arginare gli attacchi bianco-blu. I parziali 8-4 e 16-10 ai time-out tecnici danno l'idea dell'andamento del set che si conclude sul 25-17.
Nel 2° set i siciliani perdono il bandolo della matassa e deficitari in tutti i fondamentali non confermano le premesse del 1° set lasciando scappare via i pugliesi che si aggiudicano il set per 20-25.

Il 3° set inizia con le squadre che si affrontano a viso aperto e con l'equilibrio che la fa da padrone. Si giunge a fine set ai vantaggi con set-point reciproci. Le forti emozioni cessano quando i siciliani mettono a terra il punto del 33-31.
Il set perso non scoraggia la Pallavolo Martina che torna in campo decisa a non darla vinta agli avversari. I piani dei pugliesi trovano conferma sul campo e il set trova velocemente conclusione sul 22-25 con il Volley Brolo che, nonostante i continui richiami dell'allenatore volti a ritrovare la giusta concentrazione, non riesce a chiudere la contesa.
Si giunge dunque al 5° set e finalmente il vero carattere dei Leoni brolesi viene fuori tanto che il parziale non ha storia e si conclude sul 15-11 per i padroni di casa.

E' stata una gara avvincente ed emozionante che a fasi alterne ha visto le due formazioni credere nella vittoria finale.
Con questa importantissima affermazione l'Elettrosud Volley Brolo aumenta il vantaggio sulla zona pericolo a 6 punti.
Hanno arbitrato l'incontro i Sig. Di Bella e Galia.

ELETTROSUD VOLLEY BROLO - PALLAVOLO MARTINA 3-2 (25/17; 20/25; 33/31; 22/25; 15/11)
Elettrosud Volley Brolo: Azzarà 18, Scaffidi, Mirenda 10, Di Luca, Guerrazzi 16, Vitanza 8, Ruggeri ( L ), Giglio 6, Bonina 16. All. Flavio Ferrara.
Pallavolo Martina: Petronella, Pepe ( L ), Massafra 2, Lerna, Siena 13, Logroio 24, Ceppaglia 14, Palumbo 10, D'Amicis 1, Fortunato 2, Lospalluto 8, Sottilaro. All. Orlando Sottilaro

Commenti