Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

BROLO VOLLEY VINCE SOFFRENDO MA CON MERITO

Dopo una lunga maratona durata due ore e mezza l'Elettrosud Volley Brolo ha la meglio sulla Pallavolo Martina
15/02/2015 - E' stata una gara avvincente che sul campo ha manifestato tutta la sua importanza in chiave salvezza.
I brolesi, guidati e strigliati a dovere dal tecnico Ferrara, sono riusciti ad arginare la voglia di vincere dei pugliesi cogliendo una vittoria che pone una seria ipoteca sulla salvezza.
La gara inizia con i siciliani ben concentrati sul match tanto che la Pallavolo Martina, in difficoltà in ricezione, non riesce ad arginare gli attacchi bianco-blu. I parziali 8-4 e 16-10 ai time-out tecnici danno l'idea dell'andamento del set che si conclude sul 25-17.
Nel 2° set i siciliani perdono il bandolo della matassa e deficitari in tutti i fondamentali non confermano le premesse del 1° set lasciando scappare via i pugliesi che si aggiudicano il set per 20-25.

Il 3° set inizia con le squadre che si affrontano a viso aperto e con l'equilibrio che la fa da padrone. Si giunge a fine set ai vantaggi con set-point reciproci. Le forti emozioni cessano quando i siciliani mettono a terra il punto del 33-31.
Il set perso non scoraggia la Pallavolo Martina che torna in campo decisa a non darla vinta agli avversari. I piani dei pugliesi trovano conferma sul campo e il set trova velocemente conclusione sul 22-25 con il Volley Brolo che, nonostante i continui richiami dell'allenatore volti a ritrovare la giusta concentrazione, non riesce a chiudere la contesa.
Si giunge dunque al 5° set e finalmente il vero carattere dei Leoni brolesi viene fuori tanto che il parziale non ha storia e si conclude sul 15-11 per i padroni di casa.

E' stata una gara avvincente ed emozionante che a fasi alterne ha visto le due formazioni credere nella vittoria finale.
Con questa importantissima affermazione l'Elettrosud Volley Brolo aumenta il vantaggio sulla zona pericolo a 6 punti.
Hanno arbitrato l'incontro i Sig. Di Bella e Galia.

ELETTROSUD VOLLEY BROLO - PALLAVOLO MARTINA 3-2 (25/17; 20/25; 33/31; 22/25; 15/11)
Elettrosud Volley Brolo: Azzarà 18, Scaffidi, Mirenda 10, Di Luca, Guerrazzi 16, Vitanza 8, Ruggeri ( L ), Giglio 6, Bonina 16. All. Flavio Ferrara.
Pallavolo Martina: Petronella, Pepe ( L ), Massafra 2, Lerna, Siena 13, Logroio 24, Ceppaglia 14, Palumbo 10, D'Amicis 1, Fortunato 2, Lospalluto 8, Sottilaro. All. Orlando Sottilaro

Commenti