Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

CAPRI LEONE, UNIONE DELLE OPPOSIZIONI E PARTECIPAZIONE POPOLARE

05/02/2015 - E' stato costituito a Capri Leone un gruppo di lavoro denominato "Capri_Leone_2.0" (Capri Leone Due Punto Zero).
Il gruppo non vuole essere (E NON E’) nè un progetto di lista nè un partito politico autonomo.
Esso si propone di raccogliere, unire e COORDINARE tutte le forze che NON si riconoscono nell'attuale amministrazione, al fine di condividere con loro delle scelte, pur nell'AUTONOMIA di ciascuno.
Il progetto principale consiste innanzi tutto nel realizzare un minimo di iniziative comuni, a partire da adesso, ma anche, e soprattutto, nel tentare di elaborare un accordo su dei punti condivisi, che preveda, come unico punto irrinunciabile, l'organizzazione di elezioni primarie, nei tempi e nei modi da concordare, in vista delle future elezioni comunali del 2017.
Il progetto è quindi aperto al contributo di TUTTI, su base assolutamente paritaria e SENZA diritti di primogenitura.
Noi NON proponiamo dei NOMI: noi proponiamo un METODO. Invece di riunioni, tipo G8, più o meno segrete, fatte un mese prima delle elezioni, proponiamo di far scegliere tutto ai cittadini con le primarie.
Capri Leone (politicamente parlando), complici diversi fattori, tra cui la rassegnazione, è diventato un paese in cui la gente sta a guardare da dietro la finestra socchiusa. Tutto è fermo. Tutto è dato per scontato. Non si fà più politica: anzi neanche si parla più di politica.
E’ importante portare, DI NUOVO, i cittadini protagonisti in primo piano. Se lo vorranno: noi possiamo solo creare l’occasione e prospettare un’alternativa credibile. Poi spetterà a loro. Che ognuno si prenda le proprie responsabilità.
Nel 2017 l'attuale sindaco, Bernardette Grasso, non potrà ripresentarsi (a meno che non venga cambiata la legge!).
Il popolo di Capri Leone dovrà quindi decidere cosa fare dopo 55 anni di SISTEMA GRASSO. Vuole continuare con eventuali leader SURROGATI, nominati dal CAPO (e così ci rivedremo al compimento dei 100 anni!), oppure vuole cambiare veramente?!
Noi speriamo che scelga di cambiare: decidendo finalmente di passare alla versione “Due Punto Zero”.
Capri Leone, 05 febbraio 2015 Il presidente
Avv. Salvatore Paterniti

Commenti