Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

GIOIOSA MAREA: UN ARRESTO PER RESISTENZA E TENTATA ESTORSIONE AI DANNI DI UNA SALA GIOCHI

Gioiosa Marea (Me), 03/02/2015 - Intorno alle ore 22.30 del 01 febbraio 2015, giungeva presso il numero “112” di questa Compagnia Carabinieri una telefonata di richiesta di intervento da parte del titolare di una sala giochi di Gioiosa Marea. I militari della Stazione Carabinieri di Gioiosa Marea, giunti sul posto, sorprendevano e traevano in arresto in flagranza di reato un giovane che, in evidente stato di ebrezza alcolica e con minacce, dopo aver danneggiato una porta e due pannelli di una postazione Internet, chiedeva alimenti e bevande al titolare della sala giochi e ai dipendenti senza però pagare.

Il titolare dichiarava di aver già denunciato il giovane che in altre occasioni aveva chiesto e consumato bevande presso la propria sala giochi senza pagare.
Alla vista dei Carabinieri il giovane, in evidente stato di agitazione e di ebrezza alcolica, opponeva resistenza e tentava invano la fuga lungo le vie cittadine, rifiutandosi di fornire le proprie generalità.

L’uomo arrestato per resistenza a Pubblico Ufficiale, tentata estorsione aggravata continuata, rifiuto di dare le proprie generalità e danneggiamento aggravato è:
MAIO PIETRO, nato a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), ivi residente, classe 1991, già noto alle Forze dell’Ordine. Nell’udienza odierna, con rito direttissimo, svoltasi presso il Tribunale di Patti l’arresto del Maio è stato convalidato.

Commenti