Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

“IL SORRISO DELL’IGNOTO MARINAIO” DI VINCENZO CONSOLO DÀ IL VIA AL CAFFÈ LETTERARIO DI PANTELLERIA

Cinque appuntamenti per un suggestivo viaggio nella letteratura contemporanea
Pantelleria, 21/2/2015 - Prende il via il Caffè letterario promosso dal Comitato “Preziosa Pantelleria”: cinque appuntamenti mensili per un suggestivo viaggio nella letteratura contemporanea. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Soprintendenza del mare, SiciliAntica, l’Associazione Astarte e il patrocinio del Comune di Pantelleria.
Si inizia Domenica 22 febbraio 2015 alle ore 16,30 presso la Mediateca Comunale, in località Punta San Leonardo a Pantelleria, con la lettura di brani tratti da “Il sorriso dell’Ignoto marinaio”, scritto da Vincenzo Consolo e da “L’isola dei Pantei” di Giorgio De Simone. Nel racconto di Consolo il Mandralisca, barone di Cefalù, ritorna, per mare, nella sua città dopo aver acquistato da uno speziale di Lipari, la preziosa tavoletta che rappresenta l’ignoto Marinaio di Antonello da Messina. Ne “L’isola dei Pantei”, piccolo libro edito da Sellerio, viene raccontata Pantelleria all’interno di una favola d’amore.

Le letture saranno intervallate da brani musicali scelti ed eseguiti dai ragazzi dall’associazione “Astarte Pantelleria”, inoltre Simona Scialanga, del Comitato “Preziosa Pantelleria, racconterà “Siracusa come un incanto” di Vincenzo Consolo” . Ad Antonietta Giglio, dell’Associazione “Figli del Vento” è invece affidata la favola dei Pantei.

Gli appuntamenti del Caffè letterario sono previsti per Domenica 22 marzo con la lettura di brani tratti dal libro di Giuseppe Rizzo “Piccola guerra lampo per radere al suolo la Sicilia”, e per Domenica 19 Aprile con un incontro dedicato al libro di Andrea Camilleri “La strage dimenticata”. Sono stati inoltre inseriti, nella programmazione di quest’anno, due pomeriggi speciali. Il primo, previsto per Domenica 10 maggio, in occasione della festa della mamma, il Comitato incontrerà, in una “merenda letteraria” , i bambini di Pantelleria. In questa occasione è prevista la presenza di alcuni degli autori de “I racconti del Faro”, editi dalla casa editrice Quanat. Nel secondo pomeriggio, previsto per Domenica 7 Giugno, il Caffè letterario ospiterà Giuseppina Torregrossa, apprezzata scrittrice siciliana, autrice di alcune opere letterarie tra cui: “La miscela segreta di Casa Olivares”, “il cunto delle Minne” e “A Santiago con Celeste”. Una sezione speciale del Caffè letterario, intitolata “Pantabook”, è dedicata ai racconti di viaggiatori che hanno avuto come meta l’isola di Pantelleria: Garcia Marquez, Alexandre Dumas, Edmondo De Amicis.

Il Comitato “Preziosa Pantelleria” è una associazione no profit nata nel luglio del 2014 sull’isola di Pantelleria. Il suo scopo principale è quello di promuovere, da solo o in sinergia con altri organismi privati e enti istituzionali, la cultura, l’arte e il territorio dell’isola, da moltissimi conosciuta ed amata per le sue bellezze naturali, ma in grado di raccontare mille altre storie e di presentarsi sempre in modo nuovo e inatteso. Il Comitato ha recentemente promosso una importante mostra d’arte contemporanea dedicata a Michele Cossyro, pittore e scultore di origini pantesche, curata da Bruno Corà, Presidente della Fondazione Burri, in collaborazione con il Museo d’arte Contemporanea di Sicilia – Riso, e si è impegnato per la riapertura della mostra archeologica “Preziosa Pantelleria”.

Commenti