Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

MONTALBANO ELICONA 'BORGO DEI BORGHI', A FUROR DI POPOLO LA SUA CANDIDATURA ALLA VITTORIA

L'appello del sindaco e del presidente dell'ente Parco dei Nebrodi a sostenere Montalbano Elicona al concorso "Borgo dei Borghi" lanciato dalla trasmissione di Rai3 "Alle falde del Kilimangiaro"

28/02/2015 - "Sono orgoglioso dei miei concittadini per l' amore e il grande senso di appartenenza che hanno dimostrato nel votare tutti, compatti come una sola mano, il loro Borgo, portandolo alla vittoria su Cefalù. Grazie da uno di voi. Ringrazio anche i montalbanesi che vivono sparsi per l' Italia e per il mondo, dove hanno portato la loro professionalità e intelligenza insieme al profondo attaccamento per i cari luoghi natíi". E' il messaggio del sindaco di Montalbano Elicona, Filippo Taranto, che così prosegue: 
"Un grazie ai numerosi amici non montalbanesi che hanno votato per il nostro Borgo perché lo conoscono e ne amano le bellezze storiche, naturalistiche, la magia che in esso si respira e il calore della sua gente. Ringrazio tutti gli amici Sindaci dei comuni della provincia e non, che hanno avuto modo di apprezzare Montalbano e lo hanno sostenuto e votato. Adesso siamo alla sfida finale che si concluderà il prossimo 5 aprile con il voto in Web. Votateci ancora, proclamerete Montalbano Elicona " il Borgo dei Borghi " dell' Italia e la nostra Sicilia, ancora una volta, madre di tutte le bellezze", conclude il sindaco di Montalbano Elicona, Filippo Taranto.

Pure l'ente Parco dei Nebrodi invita a sostenere Montalbano Elicona alla finalissima del "Borgo dei Borghi" nella trasmissione di RAI 3 “Alle Falde del Kilimangiaro”. Un appello a tutti i cittadini dei Nebrodi a sostenere e votare il paese nebroideo di Montalbano Elicona quale “Borgo dei Borghi”, nel concorso nazionale lanciato dalla trasmissione di RAI 3 “Alle Falde del Kilimangiaro”, arriva dal Presidente del Parco, Giuseppe Antoci.

“Montalbano Elicona rappresenta per il territorio dei Nebrodi un esempio virtuoso - ha dichiarato Antoci - di come si possa coniugare tutela del patrimonio storico-culturale e salvaguardia dell’ambiente naturale con la richiesta da parte del Comune di entrare a far parte del Parco insieme ad altri 20 Comuni nebroidei”.

Il concorso nazionale che sceglierà il Borgo più bello d’Italia si concluderà il prossimo 22 marzo, ma fino a quella data sarà possibile per ogni cittadino del territorio poter esprimere il proprio voto non più di una volta ogni 24 ore, fino al termine della sfida.

Per votare è possibile collegarsi nel sito del Comune di Montalbano Elicona (www.comune.montalbanoelicona.me.it) dove è sono inserite le istruzioni per la votazione.

Montalbano Elicona ha vinto le primarie per il concorso Borgo dei borghi la scorsa settimana alla trasmissione televisiva “Alle falde del Kilimangiaro”, condotta da Camila Raznovich e Dario Vergassola, "Alle falde del Kilimangiaro”, in onda ieri su Raitre. Cefalù seconda classificata. Da questa mattina alle ore 10 sarà possibile rivedere e votare il vostro borgo preferito per l'accesso alla finale dei borghi in programma per domenica 5 aprile. Protagoniste delle primarie di ieri sono state Cefalù e Montalbano Elicona, per la Sicilia

Oltre agli angoli di paradiso, alle città che stanno cambiando il profilo del globo, alle destinazioni esotiche e alle mete insolite ed inesplorate, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, la trasmissione televisiva “Alle falde del Kilimangiaro”, in onda su Raitre la domenica, – nel segno dell’Italia che piace - ha dato luogo ad una “nuova” selezione dei borghi più belli: una gara appassionante tra 40 piccoli Comuni (due per ogni regione) con eliminazione diretta, domenica per domenica. La finale si svolgerà il prossimo 5 aprile 2015 in prima serata con l'elezione del “Borgo dei Borghi”.

Molti gli appelli a votare la cittadina dei Nebrodi, Montalbano Elicona, al concorso “Il borgo dei borghi”, promosso dalla trasmissione televisiva “Alle falde del Kilimangiaro”, il programma domenicale condotto da Camila Raznovich e Dario Vergassola. Il televoto per assegnare il titolo di borgo più bello d’Italia. Ad esortare i siciliani ed in particolare i cittadini della provincia di Messina e della zona dei Nebrodi a sostenere Montalbano Elicona è intervenuto anche l’On. Marcello Greco, deputato regionale e presidente della Commissione Cultura, formazione e lavoro dell’Ars. Secondo l’esponente politico di origini montalbanesi, la vittoria del centro nebroideo nel sondaggio Rai «rappresenta non solo un successo simbolico per un comune che è un concentrato unico di luoghi di interesse storico e naturalistico, ma un’occasione per promuovere ulteriormente l'eccellenza turistica e culturale dei Nebrodi e di tutta la provincia di Messina.

Commenti