Case rifugio e vittime di violenza: nel Nord-ovest il 36,4%, nelle Isole il 13,8%

LE CASE RIFUGIO E LE STRUTTURE RESIDENZIALI NON SPECIALIZZATE PER LE VITTIME DI VIOLENZA, Anno 2023. La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne e contro la violenza domestica (Istanbul, 2011) prevede che gli Stati aderenti predispongano “servizi specializzati di supporto immediato, nel breve e lungo periodo, per ogni vittima di un qualsiasi atto di violenza che rientra nel campo di applicazione” della Convenzione. A partire dalla ratifica in Italia della suddetta Convenzione i Piani nazionali contro la violenza hanno segnato un importante cambio di passo nella conoscenza del sistema della protezione delle donne vittime di violenza. L’Istat ha iniziato dal 2017 a rilevare dati sul Sistema della Protezione delle donne vittime di violenza. Nel 2018 sono state avviate le Indagini sulle prestazioni ed erogazioni dei servizi offerti dai Centri antiviolenza e analoga rilevazione sulle Case rifugio, nel 2020 è stata realizzata la rilevazio...

MONTALBANO ELICONA VINCE LE PRIMARIE PER IL “BORGO DEI BORGHI”, CEFALÙ SECONDA CLASSIFICATA

[23/02/2015] Montalbano Elicona ha vinto le primarie per il concorso Borgo dei borghi di questa settimana alla trasmissione televisiva “Alle falde del Kilimangiaro”, condotta da Camila Raznovich e Dario Vergassola, "Alle falde del Kilimangiaro”, in onda ieri su Raitre. Cefalù seconda classificata. Da questa mattina alle ore 10 sarà possibile rivedere e votare il vostro borgo preferito per l'accesso alla finale dei borghi in programma per domenica 5 aprile. Protagoniste delle primarie di ieri sono state Cefalù e Montalbano Elicona, per la Sicilia

22/02/2015 - Oltre agli angoli di paradiso, alle città che stanno cambiando il profilo del globo, alle destinazioni esotiche e alle mete insolite ed inesplorate, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, la trasmissione televisiva “Alle falde del Kilimangiaro”, in onda su Raitre la domenica, – nel segno dell’Italia che piace - ha dato luogo ad una “nuova” selezione dei borghi più belli: una gara appassionante tra 40 piccoli Comuni (due per ogni regione) con eliminazione diretta, domenica per domenica. La finale si svolgerà il prossimo 5 aprile 2015 in prima serata con l'elezione del “Borgo dei Borghi”.

Montalbano Elicona vince le primarie dei borghi di questa settimana. Cefalù seconda classificata.
Da domani mattina, 23 febbraio alle ore 10, potrete rivedere e votare il vostro borgo preferito per farlo accedere alla finale dei borghi in programma per domenica 5 aprile sempre qui su Rai3. Per il concorso Borgo dei borghi è stato questo l'ultimo scontro diretto. Protagoniste delle primarie Cefalù e Montalbano Elicona, in Sicilia.
Molti gli appelli a votare la cittadina dei Nebrodi, Montalbano Elicona, al concorso “Il borgo dei borghi”, promosso dalla trasmissione televisiva “Alle falde del Kilimangiaro”, il programma domenicale condotto da Camila Raznovich e Dario Vergassola. Il televoto per assegnare il titolo di borgo più bello d’Italia. Ad esortare i siciliani ed in particolare i cittadini della provincia di Messina e della zona dei Nebrodi a sostenere Montalbano Elicona è intervenuto anche l’On. Marcello Greco, deputato regionale e presidente della Commissione Cultura, formazione e lavoro dell’Ars. Secondo l’esponente politico di origini montalbanesi, la vittoria del centro nebroideo nel sondaggio Rai «rappresenta non solo un successo simbolico per un comune che è un concentrato unico di luoghi di interesse storico e naturalistico, ma un’occasione per promuovere ulteriormente l'eccellenza turistica e culturale dei Nebrodi e di tutta la provincia di Messina.

Commenti