Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

TERNA, SEQUESTRO SIMBOLICO AI PILONI DELL'ELETTRODOTTO SORGENTE-RIZZICONI

Nota dei comitati NO TERNA, sull'azione simbolica ai piloni dell'elettrodotto Sorgente-Rizziconi. I Cartelli sono stati affissi a Venetico, Saponara, Rometta, San Pier Niceto e Pace del Mela"
24/02/2015 - "Donne e uomini del territorio hanno deciso di porre “sotto sequestro”
alcuni piloni del costruendo elettrodotto Terna Sorgente Rizziconi e di riappropriarsi di ciò che è loro: il territorio e la possibilità di una vita libera dai danni dell'elettromagnetismo. Il tracciato rappresenta una fonte di rischi elevati, piloni e cavi dell’alta tensione passano accanto alle case, scuole, acquedotti tutto questo in barba al principio di precauzione. I cittadini chiedono con determinazione il diritto di vivere in un ambiente sano e senza nessun pericolo per la propria salute.
Un’azione simbolica per chiedere ancora con più forza a tutte le istituzioni di intervenire immediatamente al fine di evitare l’ulteriore impianto potenzialmente nocivo per la salute pubblica. I Cartelli sono stati affissi a Venetico, Saponara, Rometta, San Pier Niceto e Pace del Mela"

Commenti