Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

TORTORICI: IN PREFETTURA IL CASO PER MANCATO PAGAMENTO STIPENDI E DOTAZIONE ORGANICA

Messina, 2 febbraio 2015 - Altro incontro in Prefettura tra i rappresentanti dell'Amministrazione Rizzo e il sindacato per le problematiche del Comune di Tortorici. Due gli aspetti affrontati al tavolo attorno al quale c’erano i rappresentanti del Governo, il segretario comunale e l'assessore Foti, le organizzazioni sindacali e le Rsu del Comune. “Bisogna fare chiarezza e quindi è stato necessario l’intervento prefettizio – spiega Calogero Emanuele, segretario generale della Cisl FP di Messina – Come sindacato abbiamo chiesto anche di informare l'Assessore regionale per le Autonomie Locali sulle vertenze in atto a Tortorici”.

Il primo aspetto riguarda il mancato pagamento degli stipendi maturati, ormai diventati sei. L'impegno dell'amministrazione è stato quello di pagare due mensilità subito e il terzo entro la prossima settimana. Quindi l’aspetto legato alla rideterminazione della dotazione organica e la dichiarazione di eccedenza del personale da collocare in prepensionamento senza aver seguito le procedure prevista dalla normativa.

“Per questo – sottolinea Emanuele - è necessario la costituzione di un tavolo tecnico presieduto dalla Prefettura, per tracciare il giusto percorso e non penalizzare i lavoratori e o precari ma, soprattutto, per mettere a punto un percorso che salvi i servizi per la comunità di Tortorici. C'è, inoltre, bisogno di rasserenare l'ambiente di lavoro e anche la collettività. Il sindacato ha solo l'interesse di tutelare e di garantire i servizi e i lavoratori. Lo vogliamo fare con senso di responsabilità e dando il giusto sostegno a salvaguardia di tutti. Ci aspettiamo adesso un riscontro da parte della Prefettura e segnali di distensione da parte dell'Amministrazione Rizzo”.

Commenti