Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

TORTORICI: IN PREFETTURA IL CASO PER MANCATO PAGAMENTO STIPENDI E DOTAZIONE ORGANICA

Messina, 2 febbraio 2015 - Altro incontro in Prefettura tra i rappresentanti dell'Amministrazione Rizzo e il sindacato per le problematiche del Comune di Tortorici. Due gli aspetti affrontati al tavolo attorno al quale c’erano i rappresentanti del Governo, il segretario comunale e l'assessore Foti, le organizzazioni sindacali e le Rsu del Comune. “Bisogna fare chiarezza e quindi è stato necessario l’intervento prefettizio – spiega Calogero Emanuele, segretario generale della Cisl FP di Messina – Come sindacato abbiamo chiesto anche di informare l'Assessore regionale per le Autonomie Locali sulle vertenze in atto a Tortorici”.

Il primo aspetto riguarda il mancato pagamento degli stipendi maturati, ormai diventati sei. L'impegno dell'amministrazione è stato quello di pagare due mensilità subito e il terzo entro la prossima settimana. Quindi l’aspetto legato alla rideterminazione della dotazione organica e la dichiarazione di eccedenza del personale da collocare in prepensionamento senza aver seguito le procedure prevista dalla normativa.

“Per questo – sottolinea Emanuele - è necessario la costituzione di un tavolo tecnico presieduto dalla Prefettura, per tracciare il giusto percorso e non penalizzare i lavoratori e o precari ma, soprattutto, per mettere a punto un percorso che salvi i servizi per la comunità di Tortorici. C'è, inoltre, bisogno di rasserenare l'ambiente di lavoro e anche la collettività. Il sindacato ha solo l'interesse di tutelare e di garantire i servizi e i lavoratori. Lo vogliamo fare con senso di responsabilità e dando il giusto sostegno a salvaguardia di tutti. Ci aspettiamo adesso un riscontro da parte della Prefettura e segnali di distensione da parte dell'Amministrazione Rizzo”.

Commenti