Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

VIOLENZA DI GENERE, PRIMO INCONTRO A MESSINA DEI PARTNERS DEL PROTOCOLLO INTERISTITUZIONALE

Messina, 18 febbraio 2015 - In data odierna, presso il Palazzo del Governo si è tenuto il primo incontro dei partners del Protocollo interistituzionale contro la violenza di genere nella città di Messina, promosso dal Presidente del C.E.D.A.V. Avv. Carmen Currò e coordinato dal Vice Prefetto Vicario Dott.ssa Maria Antonietta Cerniglia. Alla riunione hanno partecipato i vari partners che hanno già sottoscritto il protocollo nel luglio 2014, nonché ulteriori Enti che hanno dato la propria adesione all’iniziativa convenzionale. Durante l’incontro, sono stati approfonditi i vari aspetti di interesse del problema della violenza di genere, a cura della Magistratura, delle Forze di Polizia, di rappresentanti dell’AS.P., delle Aziende Ospedaliere, degli Ordini degli Avvocati e dei Medici, nonché di componenti del settore socio-sanitario, al fine di promuovere e condividere procedure omogenee attraverso l’azione integrata e sinergica dei vari Enti ed Istituzioni presenti sul territorio a diverso titolo competenti.
 Tutti gli intervenuti hanno sottolineato la positività delle metodologie coordinate e degli strumenti unitari da porre in essere affinchè vengano sviluppate iniziative atte a affrontare il fenomeno della violenza mediante mirate azioni di prevenzione, informazione e sostegno alle vittime.
E’ stato inoltre concordato di promuovere nei prossimi mesi un corso di formazione orientato sulla problematica della violenza di genere, rivolto ad operatori del settore, mirato ad avere specifica incidenza sul piano operativo nel territorio.


Commenti