Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

AMARO AVERNA, L’ON. ATTAGUILE: “NESSUN NUOVO CENTRO DI ACCOGLIENZA PER GLI IMMIGRATI NEGLI EX STABILIMENTI”

L’on. Angelo Attaguile: “Nessun nuovo centro di accoglienza negli ex stabilimenti dell’Amaro Averna. La raccolta firme promossa dal movimento ‘Caltanissetta protagonista’, coinvolgendo il sindaco di Verona Flavio Tosi, è perfettamente inutile”

05/03/2015 - “Gli ex stabilimenti dell’Amaro Averna non saranno adibiti a centro di accoglienza per gli immigrati”. A renderlo noto è l’on. Angelo Attaguile, segretario nazionale e coordinatore in Sicilia di ‘Noi con Salvini’, che ha sollevato la questione in seno alla Commissione nazionale Antimafia di cui è segretario:“raccogliendo le legittime perplessità sollevate dai militanti nisseni del nostro movimento –aggiunge l’on. Angelo Attaguile- ieri, nel corso della seduta tenuta dalla Commissione nazionale Antimafia in prefettura a Caltanissetta, ho posto la questione all’attenzione del prefetto che ha smentito nel modo più assoluto la notizia circolata in città”.

L’on. Angelo Attaguile rivolge infine l’attenzione verso chi pensa di poter strumentalizzare la vicenda per propri tornaconti politici:”mi hanno comunicato che il movimento “Caltanissetta protagonista”, coinvolgendo il sindaco di Verona Flavio Tosi, avrebbe intenzione di organizzare una raccolta firme contro un centro di accoglienza che già è certo che non si farà. La ritengo, pertanto, un’iniziativa perfettamente inutile“.

Commenti