Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ATLETICA NEBRODI, I GIOVANISSIMI ATLETI ALLA VAL D'AGRÒ RUNNING JUNIOR

Manifestazione di atletica promozionale open su pista, indetta dalla FIDAL di Messina ed organizzata dalla Polisportiva Odysseus, che si è svolta presso il centro polifunzionale di Savoca (Me)
Savoca (Me), 29/03/2015 - Continua incessantemente l’attività del club Atletica Nebrodi, sabato scorso i giovanissimi atleti del Centro di Avviamento Sportivo di Capri Leone, guidati da Pippo Versaci, hanno partecipato alla Val D'Agrò Running Junior, manifestazione di atletica promozionale open su pista, indetta dalla FIDAL di Messina ed organizzata dalla Polisportiva Odysseus, che si è svolta presso il centro polifunzionale di Savoca (Me). Gli azzurrini nonostante non abbiano potuto perfezionare gli allenamenti in pista, per mancanza di idonee strutture sportive nella zona, sono riusciti a ben figurare.

Nella staffetta mista la squadra composta da Giorgia Galipò, Gaia Regalbuto, Salvatore Sidoti e Simone Musarra Tubi sono riusciti a conquistare un prestigioso 1° posto. Nella categoria “cadette”, ottimo terzo posto di Marta Lazzaro che ha coperto la distanza dei 600 mt, in 2’11’’6, nella stessa distanza, per la categoria “ragazze”, terzo posto anche per Chiara Catina che ha fatto arrestare il crono a 2’29”.
Nella categoria “esordienti A”, che si sono misurati sulla distanza dei 300 mt., Giorgia Galipò ha conquistato l’argento con il tempo di 58”0, seguita dalla compagna di squadra Gaia Regalbuto terza.
Anche nella categoria “esordienti” Simone Musarra Tubi ottiene il secondo posto con il tempo di 55”02. Visibilmente commosso l’allenatore Pippo Versaci che assieme ai suoi giovanissimi atleti cominciano a raccogliere i frutti dei sacrifici fatti durante questo lungo e rigido inverno. Il club azzurro era presenta anche a Palermo, dove si disputava l’ecotrail di Monte Pellegrino, al quale partecipavano Antonio Basile che ha concluso i durissimi 16 Km del tortuoso percorso di gara all’undicesimo posto, mentre il gladiatore Geri Cicero si è dovuto accontentare del 34° posto.
L’Atletica Nebrodi non poteva mancare alla 21^ maratona di Roma dove ha fatto esordire, nella distanza dei 42, 195 Km, il quarantacinquenne Vincenzo Amata che è riuscita a concludere l’impegnativa prova con il tempo di 3 ore e 51 minuti classificandosi al 4494 posto sugli oltre 15.000 partecipanti. Vincenzo Amata ad aprile parteciperà anche alla maratona di Parigi. Sulla scia dell’entusiasmo saranno ben 21 i podisti della San Lorenzo Confezioni che domenica prossima parteciperanno alla IV maratonina Blu Jonio in programma a Riposto (CT).

Commenti