Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

ATLETICA NEBRODI, UN’ALTRA GIORNATA DI SPORT E DI SODDISFAZIONI

Mentre la squadra era impegnata negli allenamenti per la preparazione della maratonina Blu Ionio, in programma domenica 29 marzo a Riposto (CT), l’ingegnere Biagio Amata è volato in Spagna per partecipare, assieme ad altri 18.000 podisti, alla 36^ Maratona di Barcellona


20/03/2015 - Un’altra giornata di sport e di soddisfazioni quella vissuta domenica scorsa dai podisti del club Atletica Nebrodi, mentre la squadra era impegnata negli allenamenti per la preparazione della maratonina Blu Ionio, in programma domenica 29 marzo a Riposto (CT), l’ingegnere Biagio Amata è volato in Spagna per partecipare, assieme ad altri 18.000 podisti, alla 36^ Maratona di Barcellona.

Biagio Amata 44 anni, da tre tesserato per il club azzurro, ha voluto cimentarsi per la prima volta a coprire l’impegnativa distanza dei 42 Km previsti per la maratona.
Dopo essersi iscritto con largo anticipo, a novembre ha iniziato il programma di allenamento, aiutato dai compagni di squadra che si alternavano a fargli compagnia durante i lunghi, il tempo inclemente non l’ha fermato, e alla fine è stato ripagato provando l’immensa gioia di tagliare il traguardo e conquistare l’ambito titolo di “maratoneta”.
Anche sulle strade di Bagheria, dove si correva il 3° Trofeo del Mare di Aspra, gara sulla distanza di 10 Km, sfrecciavano le maglie del club azzurro, la gazzella Rosalba Ravì Pinto è riuscita a conquistare il 2° gradino del podio, facendo registrare il tempo di 42:03, mentre il sempre verde Tony Sarullo, dimostrando il suo ottimo stato di forma, ha concluso la prova arrestando il cronometro a 38 minuti e 34 secondi. Quest’anno la società, che corre per la San Lorenzo confezioni, ha incrementato il numero dei tesserati e tutti ambiscono a partecipare ad una maratona.


Commenti