Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

CRISAFULLI: NON RINUNCIO A CANDIDARMI ANCHE SE ME LO ORDINA RENZI

Lo ha dichiarato l’ex senatore del PD Vladimiro Crisafulli intervenendo a “KlausCondicio”, il talk show di Klaus Davi in onda su You Tube sulla questione della sua possibile candidatura a sindaco di Enna. "Renzi salva la Barracciu e invece la mia candidatura sarebbe da affossare? Premesso che condivido il pensiero del segretario sul garantismo, non capisco però perché viene usato in modo così soggettivo. Io non sono indagato... "

26/03/2015 - “A decidere sarà il PD di Enna”? “Anche se me lo dovesse ordinare Matteo Renzi o mi chiamasse personalmente, non ci penso proprio a fare un passo indietro. Intanto, non capisco il concetto dell’ordine. Ascolterei, come è giusto, le sue argomentazioni e poi le sottoporrei al PD di Enna. Non penso comunque che lo voglia fare né che abbia il tempo di farlo. Se non ci sono argomenti, non rinuncio”. Lo ha dichiarato l’ex senatore del PD Vladimiro Crisafulli intervenendo a “KlausCondicio”, il talk show di Klaus Davi in onda su You Tube (www.youtube.com/klauscondicio), sulla questione della sua possibile candidatura a sindaco di Enna.

“Il nostro partito ha un codice etico ben definito, dei precisi organi. E, semmai Renzi dovesse chiedermelo, anche se penso che abbia ben altro da fare, beh, allora sottoporrei la cosa al PD di Enna. Non è un fatto personale tra me e Renzi. Ci mancherebbe altro che io rinunci. Sono segretario provinciale del PD. Lei pensa che io possa prendere decisioni senza sentire il partito locale?”.
Quanto alla posizione del PD siciliano, Crisafulli ha detto: “Non parlo per gli altri, ma mi pare di capire che il PD siciliano abbia detto che, se non ci sono argomentazioni serie, non si capisce perché io non possa correre. L’orientamento, comunque, è quello di fare le primarie”.

CRISAFULLI: PIF? SPERO CHE IL SUO IMPEGNO ANTI-MAFIA SIA GENUINO…
“Pif non mi vuole? Ma vota ad Enna? Piuttosto spero che le sue battaglie anti-mafia siano tutte genuine. Poi ho trovato molto inelegante quando ha detto ‘Lo cacceremo a calci nel culo’. E quali sarebbero i suoi argomenti politici? Questi? Poco fine. Una caduta di stile…”.

CRISAFULLI: VA BENE IL GARANTISMO, MA PERCHÉ LA BARRACCIU SÌ E IO NO?
“Perché Renzi salva la Barracciu e invece la mia candidatura sarebbe da affossare? Premesso che condivido il pensiero del segretario sul garantismo, non capisco però perche viene usato in modo così soggettivo. Io non sono indagato, non ho alcuna pendenza giudiziaria. O si applica sempre un simile criterio o non si applica”.

CRISAFULLI: CROCETTA? UN DISASTRO POLITICO
“La spinta propulsiva di Crocetta si è esaurita. L’azione di questo governo, secondo me, si è impantanata. Credo che sia un problema serio per i siciliani. Mi auguro che si riesca a trovare il bandolo della matassa, ma, se le cose vanno come io presumo, se qualcuno pensa che le questioni si risolvano elemosinando un aiuto a Roma, allora credo che siamo sul punto del disastro politico”.
“La grande azione di rinnovamento e di legalità che è stata portata avanti – ha aggiunto l’esponente del PD - da sola non basta a creare le condizioni dello sviluppo. Da sola non dà lavoro, ma c’è bisogno di creare condizioni di sviluppo, bisogna avere una strategia, delle idee, dei progetti. Io vedo solo annunci, ma, con tutto il rispetto, rimangono pur sempre solo annunci. Non mi pare che si vada oltre”.

Lo ha dichiarato l’ex senatore del PD Vladimiro Crisafulli, ospite dell’ultima puntata di “KlausCondicio”, il talk show di Klaus Davi in onda su You Tube (www.youtube.com/klauscondicio).

Commenti