Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

“CUNTA.15 INTERNATIONAL (NARRAZIONI NELLA CONTEMPORANEITÀ)”, SABATO 21 IL DIRETTORE DEL MAGAZINE ON LINE EUTOPIA, ERIC JOZSEF

20/03/2015 - Sabato 21 marzo 2015, a partire dalle ore 18:00, presso il Tropico Med sito al lungomare Federico II di Svevia a Gela, interverrà il giornalista francese, già presidente dell'associazione stampa estera, corrispondente in Italia di Liberation, collaboratore di diverse testate estere e direttore del magazine on line Eutopia, Eric Jozsef, in occasione della seconda conferenza della rassegna “Cunta.15 International (Narrazioni nella contemporaneità)”.
Il convegno ha come focus Jesuischarlie: l’Europa dopo gli attacchi di Parigi, un tema quanto mai attuale. In questa quinta edizione, Eric Jozsef è il primo di cinque ospiti stranieri che si avvicenderanno negli appuntamenti a seguire. Il programma completo della rassegna, nonché ulteriori notizie sull'ospite della serata, sono reperibili presso il sito web dell'associazione, vale a dire "www.daterreinmezzoalmare.it".

Considerata la caratura del collega e l'interesse degli argomenti trattati, il direttore scientifico Emanuele Tuccio, di concerto con il presidente dell'associazione “daterreinmezzoalmare” che cura la rassegna stessa, Salvatore Morreale, hanno deciso di riservare le prime file ai rappresentanti delle testate giornalistiche che intenderanno partecipare all'evento. Per qualsiasi necessità, è possibile contattare l'ufficio stampa attraverso i recapiti indicati.

Commenti