Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

DON PALMIRO TRA I SEI CANDIDATI AL "PREMIO FONDAZIONE NENNI", VOTIAMO TUTTI IL PARROCO DI AUGUSTA

Don Palmiro è un Parroco siciliano di Augusta (Sr), da alcuni anni è il punto di riferimento della comunità siciliana martoriata dall’inquinamento del polo industriale, tra centrali elettriche e impianti di raffinazione. Ogni mese, durante l'omelia, il sacerdote legge l'elenco delle vittime per l'inquinamento del petrolchimico, indicando per ognuno l’età, la professione e il tipo di cancro che ne ha causato la morte

03/03/2015 - L'Arciprete Don Palmiro PRISUTTO è uno dei sei candidati al "Premio Fondazione Nenni". Chi volesse votarlo deve seguire i seguenti passaggi:
- Registrarsi al link: http://fondazionenenni.it/user/register
- Cliccare sulla striscia rossa dove c'è scritto " Pietro Nenni", si apre una tendina dove in ultimo c'è "Votazione Pietro Nenni 2015".
- In fondo al modulo ci sono 6 nomi scritti in rosso: CLICCARE su DON PALMIRO PRISUTTO

Grazie ed un abbraccio, Luigi Solarino

Chi è Don Palmiro Prisutto

Don Palmiro è un Parroco siciliano di Augusta, popoloso Comune in provincia di Siracusa.
Don Palmiro da alcuni anni è il punto di riferimento della comunità siciliana martoriata dall’inquinamento del polo industriale dove, tra centrali elettriche e impianti di raffinazione, si contano 18 stabilimenti. Ogni mese, durante l'omelia, il sacerdote legge l'elenco delle vittime per l'inquinamento del petrolchimico, indicando per ognuno l’età, la professione e il tipo di cancro che ne ha causato la morte. La sensazione è quella di assistere alla lettura di un bollettino di guerra.

Padre Palmiro Prisutto, parroco della chiesa di San Nicola a Brucoli, è stato nominato dall'arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo, amministratore parrocchiale della Chiesa Madre di Augusta. Padre Prisutto prende il posto di mons. Sebastiano Amenta, che era stato nominato amministratore dopo le vicende giudiziarie che hanno coinvolto l'arciprete, don Gaetano Incardona.


Commenti