Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

EDITORI ALLO SCOPERTO, 13 CASE EDITRICI PER FARE RETE NELL'EDITORIA IN SICILIA

Nasce "Editori allo scoperto, fare rete nell'editoria". Sabato 28 e domenica 29 marzo 2015 evento collettivo d'inaugurazione del progetto, 13 editori presenti. Bobez Arte, Isidoro La Lumia 22, Palermo
Palermo, Editori allo scoperto racchiude sotto un unico titolo una vasta gamma di eventi culturali e momenti d’incontro organizzati dalle piccole case editrici indipendenti di Palermo che vogliono collaborare e fare rete. Gli editori che hanno aderito creeranno insieme occasioni per promuovere la lettura e la conoscenza delle piccole realtà editoriali in contesti diversi, anche al di fuori dei luoghi solitamente deputati. Gli editori promuoveranno in prima persona il proprio lavoro e le proprie scelte editoriali cercando un rapporto diretto con il pubblico e un dialogo con l'intera città.
Editori allo scoperto scommette sul rapporto diretto con il pubblico perché un libro è diverso da una news e ha bisogno di tempo per essere apprezzato e per essere compreso.

Editori allo scoperto intende promuovere il rapporto diretto fra le persone, perché c’è bisogno di dialogo, di confronto e di immaginare insieme un altro modo di andare avanti.
Editori allo scoperto mette in campo una serie di idee basate sulla collaborazione fra editori e pubblico, non più inteso come interlocutore passivo, semplice auditorium, ma come parte attiva di un grande progetto editoriale.

EDITORI ALLO SCOPERTO: INAUGURAZIONE PROGETTO

Sabato 28 marzo -> 16:00-23:00
Domenica 29 marzo -> orario continuato 10:00-21:00
Bobez Arte, via Isidoro La Lumia 22, Palermo (www.bobezarte.com)
Evento Facebook

L’inaugurazione del progetto è affidata a un evento collettivo che vede la partecipazione di 13 delle 14 case editrici palermitane di Editori allo scoperto, e che avrà sede presso Bobez Arte. Il mondo del libro incontra il mondo dell’arte: l’affascinante location che ospiterà i 13 editori è, infatti, una galleria d’arte che unisce spazi espositivi e atelier di giovani artisti.
Due giorni dedicati all’editoria, al libro e all’arte: sabato 28 e domenica 29 marzo nei suggestivi ambienti della galleria Bobez, fra dipinti, sculture e mobilia di gusto retrò, gli editori proporranno al pubblico una selezione delle pubblicazioni del proprio catalogo. Inoltre, un ricco programma di incontri, letture e attività dedicate ai bambini.

Dalle ore 20:00, le cantine Lauria offriranno una degustazione dei propri vini.
Editori allo scoperto ringrazia la tipografia Seristampa Palermo per il supporto tecnico offerto e, naturalmente, la galleria Bobez Arte per l’ospitalità.

Editori presenti: Glifo Edizioni, Corrimano Edizioni, il Palindromo Edizioni, Edizioni Leima, Navarra Editore, Torri del Vento Edizioni, Urban Apnea Edizioni, Istituto Poligrafico Europeo, AAS Press, Spazio Cultura casa editrice, Edizioni Caracol, 21 Editore, Qanat Edizioni.

Le Librerie Amiche, che danno risalto ai libri degli editori della rete dedicando uno scaffale, una vetrina o una zona del proprio locale, sono:
Libreria Broadway, via Rosolino Pilo 18;
Libreria Modus vivendi, via Quintino Sella 79;
Libreria Spazio Cultura, via Marchese di Villabianca 102;
Le Rat Bookstore, presso Galleria 149 cafè, via Cavour 149;
Libera, bottega dei Saperi e dei Sapori della Legalità, piazza Castelnuovo 13.

PROGRAMMA COMPLETO
Sabato 28 marzo (dalle ore 16:00 alle ore 23:00)
> ore 17:30 | Spazio Cultura Edizioni, Letture maledette – reading
> ore 18:30 | Edizioni Leima, C’è tempo: piccolo intermezzo cultural - semiserio, Marco Pomar e Manlio Noto
> ore 19:30 | Urban Apnea Edizioni, Urban Radio 10-14
> ore 20:00 | Aperitivo con vini offerti dalle cantine Lauria
> ore 21:00 | Corrimano Edizioni, Alessandro Locatelli legge brani tratti da Per me scomparso è il mondo di Emiliano Ereddia
-----
Domenica 29 marzo (dalle ore 10:00 alle ore 21:00, orario continuato)
> ore 10:30 | AAS Press, Le torte di Paola (e altre narrazioni splatter per bambini e non)
> ore 11:10 | Il Palindromo Edizioni, Concorso La sirena più bella (per bambini)
> ore 11:50 | Navarra Editore, Lettura animata da Una tavolata grande grande, Carolina Lo Nero (per bambini)
> ore 17:00 | Navarra Editore, Presentazione di Io pretendo la mia felicità, a cura di Rosaria Cascio
> ore 18:00 | Il Palindromo Edizioni, Notturni palermitani, Gian Mauro Costa e Piergiorgio Di Cara
> ore 18:45 | Glifo Edizioni, Betulla – Questa agenda non è un’agenda, Alessandro Bazan
> ore 19:20 | Qanat Edizioni, Romanzo cubista. Una pietra, una croce, mezzo pollo, Massimo Provenza
> ore 20:00 | Aperitivo con vini offerti dalle cantine Lauria


Commenti