Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

FERROVIE DIMENTICATE, DALL'ETNA AI NEBRODI L’8 MARZO LA GIORNATA NAZIONALE CELEBRA LA FESTA DELLE DONNE

Ferrovie dimenticate, dall'Etna ai Nebrodi: 8 marzo Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, ideata e organizzata dalla Confederazione Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.), della quale fanno parte alcune fra le più importanti associazioni ambientaliste, cicloturistiche, di trekking e turismo ferroviario italiane. Dittaino - Assoro - Leonforte: La ferrovia di montagna della provincia di Enna; La Vecchia Ferrovia Alcantara - Randazzo; Castiglione di Sicilia - Linguaglossa; dalla Valle dell'Alcantara... ai maccheroncini di casa al sugo di suino nero dei Nebrodi

L'8^ Giornata delle Ferrovie Dimenticate si svolge oggi, Domenica 8 Marzo 2015. La giornata, fissata tradizionalmente alla prima domenica di marzo, è stata spostata di una settimana per approfittare della coincidenza con la Festa delle Donne, che potrà suggerire iniziative nuove e interessanti.
"Sono sempre più convinto che i binari dimenticati siano binari delle meraviglie e binari della speranza. Meraviglia perché viaggiano in paesaggi straordinari, speranza perché vie di collegamento irrinunciabili in grado di costruire reti economiche territoriali forti. Il momento è propizio, il nostro appuntamento annuale è oramai entrato nella cultura italiana e fa parte dell'identità nazionale: pensate che le iniziative in programma sono più di cento, un appuntamento ancora più significativo quest'anno visto che il 2015 è l'anno europeo del patrimonio industriale. Siamo certi che l'economia di molte parti del nostro Paese caratterizzata da piccole imprese sostenibili, dinamiche, creative, eredi e custodi di una tradizione di eccellenze in ogni campo, imprese anche capaci di conservare i luoghi rispettosamente ed amorevolmente, luoghi di ritmi lenti, debbano trovare nelle tratte dimesse il loro mezzo di comunicazione più consono ed efficace. Le ferrovie dimenticate rappresentano e sono a tutti gli effetti motori economici". Sono le parole di augurio del Presidente di Co.Mo.Do. Arch. Bottini per la Festa delle ferrovie dimenticate.

La Vecchia Ferrovia Alcantara - Randazzo

Iniziativa a cura di: FIAB Catania MONTAinBIKE Sicilia a.s.d.
Tratta interessata: Alcantara - Randazzo.
Punto di ritrovo: Frazione Gravà (sulla SS 185 al km 51,8 imboccare deviazione per Gravà) coord. 37° 53' 32, 15° 09' 01.
Orario: 9.00.
Descrizione: Sulle tracce della storica ferrovia Alcantara-Randazzo, lungo gli incantevoli scenari dela Valle dell'Alcantara, ci ritroveremo tra binari, resti di antiche civiltà contadine e antichi monumenti fruibili per l'occasione. 3 NUOVI PERCORSI!! (km: 39 - 27 -12 con mappa) Per tutti colazione, e a pranzo antipasto tipico e pasta party con maccheroncini di casa al sugo di suino nero e funghi dei Nebrodi.

Escursione naturalistica-ferroviaria

Iniziativa a cura di: Associazione Amici della Ferrovia Catania e Associazione Stelle e Ambiente Catania.
Tratta interessata: Castiglione di Sicilia - Linguaglossa.
Punto di ritrovo: I punti di ritrovo sono tre: ore 8.15, parcheggio del Parco Gioeni; ore 8.45, uscita Fiumefreddo A 19 Ct-Me; ore 10, staz. ferroviaria Linguaglossa.
Orario: 8.15.
Descrizione: Le associazioni Amici della Ferrovia Catania (Afc) e Stelle e Ambiente (SeA), in occasione dell'8a Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, organizzano per domenica 8 marzo una escursione al tracciato ferroviario dismesso della Circumetnea Castiglione di Sicilia-Linguaglossa (strada Costa). Guidano i professori Salvatore Arcidiacono e Giuseppe Sperlinga, il dott. Iorga Ivano Prato e il sig. John Copsey. Raduni: per SeA, alle 8.15 parcheggio del Parco Gioeni di via Musco e alle 8.45 casello Fiumefreddo autostrada Ct-Me; per Afc, alle 10 alla stazione ferroviaria di Linguaglossa.

Dittaino - Assoro - Leonforte: La ferrovia di montagna della provincia di Enna

Iniziativa a cura di: ASD Etnafreebike-Catania, Assocavalli-Assoro, Federciclismo, Comune di Assoro, Comune di Leonforte.
Tratta interessata: Cavalcatore - Assoro - Leonforte.
Punto di ritrovo: Piazzale Galleria zona Cavalcatore, pressi ex stazione Cavalcatore.
Orario: 9.30.
Descrizione: l'8 marzo 2015 in occasione della 8^ giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, lo storico club EtnaFreebike in collaborazione con L'Associazione Ippica Psicoeducativa Assocavalli di Assoro e con il patrocinio dei comuni di Assoro e Leonforte ripropone l'evento dedicato alla Ferrovia di Montagna della provincia di Enna, che con particolare ardimento e (grande capacità prima progettuale e poi realizzativa dei suoi ideatori ed edificatori),dalla piana del fiume Dittaino giungeva sino all'antichissimo paese di Assoro prima e di Leonforte dopo alcuni chilometri di superbo tracciato, punteggiato da ardite opere D'arte tutt'ora in perfetto stato. Le fantastiche gallerie in pietra e in curva e in salita, gli agili ponti pluriarcata , le stazioni, le fermate di caricamento dell'acqua delle vecchie locomotive a vapore e di innesto della famosa cremagliera "strub", che consentiva alle locomotive ed ai convogli di risalire il complesso tracciato, accompagneranno i partecipanti verso l'antichissimo e pregevole borgo medievale di Assoro prima e il delizioso centro storico barocco di Leonforte poi.
Grande accoglienza viene riservata ai partecipanti, giunti nella scorsa edizione da ogni parte della Sicilia, dalle associazioni organizzatrici ,che con la preziosa collaborazione di alcune aziende locali,predisporranno un rinfresco finale presso la splendida piazza panoramica piazza umberto I di Assoro. Una festa quindi della mountainbike e dell'escursionismo delle vecchie ferrovie , ma anche degli amanti della cultura equestre che si radunano per mostrare la passione ma soprattutto l'amore per la natura e per i tracciati dell'entroterra siciliano.L'appuntamento è aperto anche agli escursionisti a piedi che potranno usufruire di un suggestivo itinierario ridotto. Gli appassionati avranno la possibilità di percorrere in anteprima la futura dorsale escursionistica ippovia e pista ciclabile, atta a trasformare la bellissima ferrovia di Dittaino - Assoro -Leonforte in un percorso dall' indubbio valore paesaggistico e storico ed etno-antropologico, preservando il tracciato con una trasformazione d'uso per l'impiego quale greenway della zona montana della provincia di Enna, aperta ad escursionisti in bici, a piedi e a cavallo.

Dal 26 aprile 2009, con la manifestazione della giornata nazionale delle ferrovie dimenticate dell'anno scorso , della scorsa edizione del Bike tour delle vecchie ferrovie del settembre 2015 e del 24° raduno di natale 2014, sono oltre 3500 gli appassionati di mountain bike guidati lungo i tracciati abbandonati delle vecchie ferrovie negli eventi promossi da Etnafreebike e volti alla sensibilizzazione e promozione dell'uso delle vecchie ferrovie! L'Assocavalli a sua volta ha già da tempo istaurato un rapporto di rete con le associazioni equestri locali che verranno in rappresentanza da ogni comune della provincia e non solo, in particolar modo saranno presenti i sorveglianti ambientali dell'ENGEA e la nascente Associazione "I cavalieri dei Sette laghi". L'Ing. Roberto Greco (Presidente dell'Etna Free Bike di Catania e progettista della Greenway Assoro-Leonforte) e la Dott.ssa Sibilla Giangreco (Psicologa ed Educatore Equestre) e sono le anime organizzatrici dell'evento e hanno espresso la loro soddisfazione per l'incremento di partecipazione e di passione per l'evento non solo da parte della comunità locale, ma anche da realtà interprovinciali che si avvicinano all'entroterra siciliano con curiosità e piacevole sopresa per la bellezza paesaggistica che hanno riscoperto grazie all'evento giunto orami alla quarta edizione. Allora Appuntamento in C/da cavalcatore ad Assoro alle 9.30 per il via!!
Note: Percorso aperto agli appassionati di mountain bike, escursionisti a piedi e a cavallo. Degustazione con prodotti locali nel centro storico medievale di Assoro.

La via dello Zolfo "a Piducchiusa"

Iniziativa a cura di: Fiab Piazza Armerina, Comune Piazza Armerina, Comune Valguarnera, Comune Enna, Provincia Enna, Regione Sicilia, Ente Parco Floristella Grottacalda, Gal Rocca di Cerere, Distretto Turistico Dea di Morgantina.
Tratta interessata: Piazza Armerina - Valguarnera - Dittaino.
Punto di ritrovo: Piazza Armerina - Piazza Stazione.
Orario: 9.30.
Descrizione: Dalla Città dei Mosaici all'antica Stazione Ronza e poi sino alla Riserva Rossomanno, prossimo punto di snodo privilegiato del cicloturismo e del cicloescursionismo nella Sicilia Centrale. Una manifestazione a sostegno della trasformazione della Via dello Zolfo "a Piducchiusa" in parte integrante della GREENWAY DEGLI EREI, verso un futuro dolce della più grande Isola Mediterranea.
Ore 09,00 Raduno in Via Gen. Gaeta. Area di Servizio Q8 - Iscrizione e ritiro card ospitalità. Ore 09,30 Partenza, con breve giro cittadino insieme al Sindaco di Piazza Armerina (in bici!). Ore 11,00 Arrivo presso Stazione della Ronza. Ore 12,00 Arrivo presso Riserva Orientata Rossomanno - Grottascura - Bellia. Ore 12,30 Gran Grigliata del Biker. Ore 13,00 Rientro. A disposizione dei partecipanti: Card Ospitalità - Assicurazione - Servizio Ramazza - Servizio Ambulanza - Ristorazione per Gran Grigliata del Biker al Parco della Ronza.
Note: Livello di difficoltà MEDIO - Lunghezza km 25 - Percorso alternativo su strada con accompagnatore (su richiesta di almeno 10 ciclisti) - Noleggio bici (contattare non dopo l'1 marzo) - Durata della manifestazione 4 h - Obbligatorio l'uso del casco. Si consiglia di portare le luci per le gallerie, piccoli attrezzi per riparazioni e camere d'aria.

Passeggiata sulla ferrovia a scartamento ridotto Selinunte - Foce del Belice

Iniziativa a cura di: Fondazione FS Italiane.
Tratta interessata: Castelvetrano - Selinunte.
Punto di ritrovo: Palermo Centrale.
Orario: 8.20.
Descrizione: ore 8.24 Partenza in treno da Palermo C.le Fermate per servizio viaggiatori a: Palermo Notarbartolo (8.38), Isola delle Femmine (9.14), Carini (9.32), Cinisi-Terrasini (9.51), Partinico (10.08), Trappeto (10.21), Castellammare del Golfo (10.41), Salemi-Gibellina (11.24). ore 11:45 Arrivo a Castelvetrano Trasferimento in bus alla volta dell'antica stazione di Selinunte. Mostra fotografica sulla ferrovia a scartamento ridotto, visita del Parco Archeologico di Selinunte (collina orientale). Tempo libero a disposizione per il pranzo. ore 15.30 Passeggiata da Selinunte alla Foce del Belice Visita all'infrastruttura ferroviaria a scartamento ridotto (ponte di ferro e rifornitori idrici per locomotive a vapore) e alla riserva naturale della Foce del Belice. Rientro in bus a Castelvetrano. ore 17.30 Partenza in treno da Castelvetrano per Palermo C.le Fermate per servizio viaggiatori a: Salemi-Gibellina (17.50), Castellammare del Golfo (18.30), Trappeto (18.46), Partinico (18.59), Cinisi-Terrasini (19.15), Carini (19.36), Isola delle Femmine (19.58), Palermo Not.lo (20.19), Palermo C.le (20.45 a.).
Note: BIGLIETTI: biglietteria di Palermo C.le, 6 e 7 marzo ore 9.30-12.30 prenotazioni@fondazionefs.it (solo per gruppi) Euro 20,00 adulti unico da ogni stazione Euro 5,00 ragazzi unico fino a 12 anni non compiuti Il biglietto comprende: viaggio in treno, trasferimenti in bus, visita al Parco archeologico di Selinunte (collina orientale) e passeggiata gui- data alla Foce del Belice sul tracciato della vecchia ferrovia.
________________________
La foto del manifesto è stata scattata da Antonello Sica del CAI Salerno lungo la linea Sicignano - Lagonegro nel tratto compreso tra la stazione di Galdo e la fermata di Castelluccio.

Commenti