Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

FRANCESCO BUZZURRO AL PICCOLO TEATRO DELLA BADIA DI RAGUSA, IL 20 MARZO

Dopo Ragusa, Francesco Buzzurro sarà in concerto il 7 aprile a Berna, l’8 aprile a Zurigo, il 9 aprile a Basilea, il 12 aprile a Mortara (Pavia), il 30 aprile a Messina
17/03/2015 - Approda a Ragusa il tour di FRANCESCO BUZZURRO. Il chitarrista siciliano, definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di far fruire a tutti la musica colta”, sarà in concerto venerdì 20 marzo alle 21.00 presso il Piccolo Teatro della Badia (Corso Italia, 103 – info: 3334183893 – ingresso: 20/24 euro con prenotazione obbligatoria) per presentare “IL QUINTO ELEMENTO”, il suo nuovo album di br
ani originali dedicato ai quattro elementi della natura. L’evento è organizzato dall'Associazione culturale PalcoUno di Ragusa, che con un’offerta culturale a 360 gradi ha come obiettivo quello di rivitalizzare il centro storico della città.

“Il quinto elemento” racchiude 12 composizioni per chitarra sola scritte da Francesco Buzzurro. Con il suo approccio “orchestrale” alla chitarra e uno stile trasversale che fonde il mondo classico con il jazz e la musica popolare, l’autore ha suddiviso l’album in quattro cicli – tre brani per ciascun elemento – in cui la musica, divenuta quintessenza unificatrice grazie al suo linguaggio universale, è in grado di descrivere l’incanto, ma allo stesso tempo la potenza devastante, delle forze della natura. L’album (Alfredo lo Faro Produzioni) è disponibile nei negozi tradizionali e in digital download.

«Arriva un momento in cui un artista sente fortissima la necessità di puntare con decisione sulla propria musica originale – spiega Francesco Buzzurro – È senza dubbio una precisa assunzione di responsabilità che sento verso me stesso e verso chi, con costanza e grande affetto, mi segue ormai da anni. Con questo concerto mi auguro di raggiungere lo scopo per me più importante: emozionarmi per emozionare gli altri.»

Prossimamente Francesco Buzzurro sarà in concerto in Italia e all’estero, queste le date a oggi confermate: il 7 aprile a Berna (Svizzera), l’8 aprile a Zurigo (Svizzera), il 9 aprile a Basilea (Svizzera), il 12 aprile a Mortara (Pavia), il 30 aprile a Messina.

Francesco Buzzurro affianca alla passione per la musica classica una profonda ricerca nell’ambito del jazz. Entra nell’Orchestra Jazz Siciliana e condivide il palco con mostri sacri del jazz internazionale. Collabora con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e con alcuni tra i più noti esponenti del pop italiano. È autore della colonna sonora della docu-fiction dei fratelli Muccino “Io Ricordo” e delle musiche per lo spettacolo teatrale di Gianfranco Jannuzzo “Girgenti Amore Mio”. Chitarrista di confine e fuori dagli schemi, tiene seminari unificati di chitarra classica e jazz all’University of Southern California di Los Angeles. Docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Salerno, tiene masterclass presso conservatori, scuole di musica e università italiane e straniere.

Commenti