Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

"I CARE" A MESSINA IL 21 MARZO CON NINNI BRUSCHETTA E "LA COSTITUZIONE A TEATRO"

"I CARE" ritorna sabato 21 marzo alle 17 con l'intervento di Ninni Bruschetta e "La Costituzione a Teatro"
Messina, 20/03/2015 - All'ex Chiesa di Santa Maria Alemanna è tutto pronto per il secondo appuntamento del percorso di formazione politica "I CARE". Dopo il dibattito inaugurale sul ruolo dei giovani nella vita cittadina, sabato 21 alle ore 17 l'attenzione sarà rivolta alla Carta costituzionale, raccontata in maniera sorprendente dall'attore e Direttore artistico del Teatro Vittorio Emanuele Ninni Bruschetta. Una Costituzione letta attraverso esperienze direttamente vissute e che oggi dimostra sempre di più la sua attualità, in un periodo storico in cui tante contraddizioni emergono sui diritti fondamentali dei cittadini.

Dell’esperienza romana de la “La Costituzione”, spettacolo ideato e diretto da Bruschetta, di cui avremo un assaggio sabato prossimo lo stesso attore racconta:
"Quando abbiamo cominciato questo lavoro, sembrava un salto nel buio. Mettere in scena un testo non teatrale non mi impauriva, ma ero preoccupato da un dato reale: nessuno dei ragazzi selezionati per il laboratorio conosceva la Costituzione italiana. Anzi, a dire la verità, uno sì, l’aveva anche studiata, ma tutti gli altri ne avevano un’idea abbastanza vaga. Alcuni non l’avevano mai letta. Eravamo nella media della popolazione del nostro paese. Io non la riprendevo in mano dai tempi dell’Università, ma l’avevo studiata a fondo e ne ricordavo almeno la straordinaria qualità formale e la grandezza dei contenuti. Per questo mi sono fidato. Ho pensato che i padri costituenti avevano fatto un lavoro geometrico, praticamente perfetto e che tutti sarebbero stati in grado di capirlo''.

"I CARE"- Riflessioni Esperienze Confronti per una Politica con la P maiuscola – è organizzato dal Centro di mondialità Senza Frontiere e quest'anno si avvale della collaborazione della Consulta Provinciale degli Studenti di Messina.

Di seguito il programma completo dell’iniziativa: 

Riflessioni Esperienze Confronti per una Politica con la P maiuscola

1- TAVOLA ROTONDA – Giovani e Politica: una sfida per la città
Lucio D’Amico, Direttore RTP e Vice Capo Redattore Gazzetta del Sud.
Felice Scalia, Gesuita.
Dario Morgante - Rappresentante studenti del liceo Maurolico.
Moderatrice: Elena De pasquale, Giornalista Gazzetta del Sud.
Sabato 7 marzo 2015

2- La Costituzione a teatro
Ninni Bruschetta, Direttore Artistico del Teatro Vittorio Emanuele.
Sabato 21 marzo 2015

3- Democrazia partecipata e arte della comunicazione: da sudditi a cittadini
Giovanna La Maestra, Socia fondatrice del “Cantiere dell’Incanto”.
Sabato 18 aprile 2015

4- Potere e Responsabilità
Gaetano Silvestri, Presidente emerito della Corte Costituzionale.
Sabato 9 maggio 2015

5- TAVOLA ROTONDA - Tutti i cittadini hanno diritto al lavoro: formazione e startup
Daniela Baglieri, Pro-Rettore Innovazione e Trasferimento Tecnologico Università degli Studi di Messina.
Simonetta Di Prima, Dirigente Scolastico dell' I.I.S. Verona Trento di Messina.
Valeria Schifilliti, Cofondatrice gruppo Startup Messina.
Moderatore: Sebastiano Caspanello, Giornalista Gazzetta del Sud.
Sabato 23 maggio 2015

Commenti