Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

IL RALLY TORRI SARACENE ENTRA NEL VIVO

Scatta la seconda edizione della gara organizzata dalla CST Sport di Gioiosa Marea. Venerdì 27 incontro sulla Sicurezza Stradale dedicato agli studenti delle scuole e le ricognizioni autorizzate del percorso per gli equipaggi. Sabato 28 e domenica 29 marzo la competizione
Gioiosa Marea (ME), 26 marzo 2015. Il 2° Rally Torri Saracene entra nel vivo. La gara messinese organizzata da CST Sport di Gioiosa Marea, prova inaugurale del calendario di Trofeo Nazionale Rally e Campionato Siciliano Rally, entra nel vivo venerdì 27 marzo con un duplice appuntamento: le ricognizioni autorizzate del percorso ed un incontro sulla sicurezza stradale dedicato agli studenti delle scuole. Sabato 28 marzo le verifiche a Gliaca di Piraino e la partenza della gara da Sant’Angelo di Brolo alle 19.00, domenica 29 il traguardo a Gioiosa Marea alle 17.00.

Per gli ottantaquattro equipaggi che hanno confermato la propria adesione al 2° Rally Torri Saracene la competizione messinese entra nel vivo. Venerdì 27 marzo, infatti, si svolgeranno le ricognizioni autorizzate del percorso di gara dalle ore 8.00 alle 13.00. Tutti gli equipaggi potranno visionare l’intero percorso di gara, solamente con auto di serie e nel rigido rispetto del Codice della Strada, sotto l’attenta sorveglianza dei Commissari di Percorso.

Contemporaneamente la Scuderia CST Sport ha riproposto anche per l’edizione 2015 l’incontro sul tema della “Sicurezza Stradale” per gli alunni delle scuole del comprensorio, appuntamento che nel 2013 e 2014 ha avuto come testimonial d’eccezione il driver F.1 Andrea Montermini. L’incontro si svolgerà presso l’Auditorium di Gioiosa Marea ed avrà inizio alle 10.30. Parteciperà il dott. Eduardo Spinella Sindaco della cittadina tirrenica, oltre ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine e della Polizia Municipale. A fare da testimonial per gli alunni delle scuole ci saranno i qualificati istruttori della Scuderia Messina Racing Team, che parleranno di comportamento coretto da tenere sui veicoli e quando si è utenti della strada come pedoni.
Attenzione a tutto campo dunque, da parte dell’organizzazione CST Sport per il territorio, dalla promozione diretta attraverso la gara, all’attenzione verso un argomento importante come la sicurezza stradale. Una collaborazione ed una piena sintonia che convergono nel volano promozionale del Rally Torri Saracene.

Cresce l’attesa per i coinvolgenti motivi sportivi di una competizione che si preannuncia molto intensa e ricca di sfide avvincenti per il numero e l’elevato livello dei piloti e delle vetture in gara. Saranno dodici le scuderie rappresentate di cui le più numerose sono la CST con 26 equipaggi, seguita da S.G.B. Rally con 14 e Messina Racing Team con 10 portacolori.
Molte le auto di vertice, tra cui le sempre potenti Super 2000, l’idolo di casa Carmelo Molica, sarà su Abarth Grande Punto con Tino Pintaudi; altra Peugeot 207 per il messinese Giovanni Celesti navigato dal cefaludese Marco Pollicino e per il driver di casa Carmelo Mondello con Gaetano Caputo alle note. Due le Citroen DS 3 R5, la nuova classe regina dei rally, lo svizzero Max Beltrami navigato da Vittorio Sala, che vinsero con la Citroen Xsara la Ronde di Gioiosa del 2012; il giovanissimo palermitano Marco Pollara navigato dal locale due volte campione Italiano Rally Giuseppe Princiotto. Due le 4x4 turbo di classe R4, la Mitsubishi Lancer del corleonese Renato Di Miceli e la Subaru Impreza del calatino Maurizio Ciffo che avrà al suo fianco Massimo Cambria. Altra “Mitsu” in versione gruppo N per l’equipaggio messinese Angelo Di Dio e Giovanni Vinci.

Sabato 28 marzo le verifiche sportive e tecniche dalle 9.30 alle 13.00 a Gliaca di Piraino, presso il Palacultura “Don Pino Puglisi”, sede anche di Direzione Gara e quartier generale del rally. Parco partenza a Sant’Angelo di Brolo dalle 17.30, mentre lo start della gara sarà alle 19.00 nella centrale Piazza Santa Maria. Dopo il via alle 19.24, il primo impegno cronometrato, la prova speciale “Piraino” da 4,86 KM. La competizione riprenderà alle 8.00 di domenica 29 marzo con nove prove speciali in programma. Bandiera a scacchi alle 17.00 nel cuore di Gioiosa Marea in Via Umberto I.

Commenti