Denunce medico del Civico di Palermo: di enorme gravità, approfondire le indagini

Denunce medico del Civico di Palermo, M5S chiede invio ispettori e audizioni in commissione Ars  7 mag 2025 - "Quanto denunciato dal dottore Francesco Caronia, in servizio presso il reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale Civico di Palermo, e portato a conoscenza dell'opinione pubblica grazie all'operato del collega Ismaele La Vardera, è di enorme gravità e meritevole di essere immediatamente attenzionato dall'assessore alla Sanità, cui chiediamo celeri ed approfondite indagini”. Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca “Intanto - continua De Luca - chiederò al presidente della commissione Salute Laccoto di audire in separata sede il dottor Caronia e il primario di Chirurgia toracica Damiano Librizzi”.

IMMIGRATI: A PALERMO IN UN DOCUMENTARIO LE STORIE DI VITA VERA DEGLI IMMIGRATI IN SICILIA

La conferenza stampa di presentazione giovedì 26 marzo alle 10.30
Palermo, 24/03/2015 – Un film documentario per raccontare le storie di vita vera degli immigrati in Sicilia, sottolineando i benefici – troppo spesso sottovalutati – che apportano nel contesto in cui vivono. Il progetto, ideato dall’Associazione Anteprima e finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, sarà presentato con una conferenza stampa giovedì 26 marzo alle 10.30 nella sede di Moltivolti (via Giuseppe Mario Puglia, 21, Palermo).
Parteciperanno Luciano Accomando, regista e project manager; Marina Accomando, presidente dell’Associazione Anteprima; Angelo Scuzzarella, responsabile scientifico e coordinatore della ricerca psicosociale.

“Il film documentario ‘Immagine dal vero’ – dice Luciano Accomando – porterà alla ribalta le storie di successo degli immigrati residenti in Sicilia, contribuendo da un lato a rendere possibile e desiderabile una visione reale del loro mondo, che mai sarebbe stata ritenuta legittima, e dall’altro a favorire la caduta di quei pregiudizi e di quelle barriere che escludono la loro inclusione sociale”.
Tra gli obiettivi del progetto c’è anche quello di “promuovere tra gli immigrati il senso di auto-efficacia, l’autostima, un locus of control più adattivo – spiega Angelo Scuzzarella – al fine di responsabilizzarli per valorizzare ogni possibile integrazione. Puntiamo anche a un incremento delle conoscenze e della sensibilità dei giovani siciliani sul fenomeno dell’immigrazione”.
Le riprese del film documentario cominceranno a breve, terminate le ricerche psico-sociali preliminari, in diverse città siciliane.

Commenti